Capitana dell’Italvolley femminile guidata da Davide Mazzanti, Miriam Sylla è una tra le atlete più amate, più forti e volitive della nostra nazionale. Ma che cosa sappiamo di Miriam Sylla? Il fidanzato, sicuramente, anche lui atleta, ma anche che è siciliana con genitori di origine ivoriana, che è impegnata nella lotta al razzismo e che ama le patatine. Curiosi? Andiamo a conoscere meglio la nostra capitana.
Miriam Sylla fidanzato e vita privata
Iniziamo raccontando del fidanzato di Miriam Sylla, ovvero Alessandro Cappelletti, playmaker nella Scaligera Basket Verona. Miriam e Alessandro sono coetanei, entrambi nati nel 1995 (lei l’8 gennaio, lui il 22 ottobre) e anche l’altezza è molto simile: Miriam è alta 184 cm, Alessandro 186. Ad agosto i due innamorati si sono concessi una romantica vacanza di 10 giorni alle Maldive.
In precedenza Miriam è stata legata a Ludovico Carminati, pure lui pallavolista schiacciatore del Caloni Agnelli Bergamo, che Miriam conosce nel 2017.
La carriera
Grazie forse anche ai consigli del fidanzato, Miriam Sylla è stata scelta come una delle due migliori schiacciartici in importanti competizioni internazionali: ai Mondiali del 2018, quando l’Italia vinse la medaglia d’argento in Giappone, agli Europei 2019, quando le azzurre conquistarono il bronzo, e agli Europei 2021 vinti e dominati dall’Italia.
Miriam Fatime Sylla nasce l’8 gennaio 1995 a Palermo da genitori di origini ivoriana. Quando Miriam era ancora piccolissima, la famiglia si trasferisce a Valgreghentino (Lombardia) dove inizia a giocare nelle giovanili del Grenta, per poi passare all’Olginate e all’Amatori Orago. Fa il suo ingresso in Serie A1 nel 2012 con la Villa Cortese e, contemporaneamente gioca con le nazionali giovanili Under-19. Nel 2013 passa al Bergamo, rimanendovi per 5 stagioni, e nel 2015 viene convocata in nazionale maggiore. Dal 2018, Miriam Sylla, gioca con l’Imoco di Conegliano e continua la sua carriera con la nazionale azzurra aggiudicatasi la medaglia d’oro nel campionato europeo del 2021.
L’impegno fuori dal campo
Come il suo fidanzato, Miriam Sylla è certo un’atleta, ma anche un’attivista impegnata in particolare nelle lotte contro il razzismo, contro la violenza sulle donne e a sostegno dei rifugiati con l’UNHCR. Secondo lei è fondamentale l’educazione, perché, ha detto, nessuno nasce razzista, ma molti, purtroppo, lo diventano.
Dieta e curiosità
Per mantenere il suo fisico forte e statuario, oltre alla costanza negli allenamenti, Miriam Sylla è anche molto attenta alla dieta. Predilige il cibo biologico e mangia principalmente legumi, pollo e cereali, anche se talvolta si concede qualche sgarro, come burro d’arachidi e patatine fritte.