Festival dei vini Kiev, il ricavato alla resistenza. Nella capitale ucraina si celebrano i vini, il ricavato sarà destinato a sostenere la lotta di liberazione dall’invasione russa.

Ucraina: a Kiev festival di vini, il ricavato alla resistenza

Oggi 8 ottobre e domani 9 ottobre a Kiev si celebrano i vini ucraini in una manifestazione che sa di resistenza. Nei locali del Vognyk bar, a pochi passi dal mercato agroalimentare cittadino e da piazza Arsenalna, gli organizzatori del Kyiv Food and Wine Festival hanno promosso per questo fine settimana un “Brave wine weekend”, una rassegna dei grandi vini ucraini a cui partecipano venti cantine, che propongono di degustare i propri prodotti provenienti da Odessa, Ternopil, Leopoli, Kiev, Trans Carpazia.
Curioso che il ricavato sarà destinato a sostenere la lotta di liberazione dall’invasione russa iniziata lo scorso 24 febbraio.
L’appuntamento è strettamente collegato anche al conflitto russo-ucraino. Infatti, il 10% del ricavato della vendita dei biglietti sarà messo a disposizione delle forze armate del presidente Zelensky, come sostegno per la difesa dall’invasione russa iniziata a febbraio 2022.

Kyiv Food and Wine Festival

La manifestazione prevede mostre fotografiche conferenze, degustazioni e reading letterari sul tema con un’asta di beneficienza finale online, nella misura del 10% del ricavato, di etichette storiche e rare del panorama vitivinicolo ucraino per contribuire a liberare il Paese dalle forze occupanti di Putin. Kiev ha respinto le prove di assedio russo già alcuni mesi fa e prova a condurre, per quanto possibile, una vita ordinaria, non rinunciando alle attività culturali e alle manifestazioni pubbliche. Il Kyiv Food and Wine Festival si svolge ogni anno in questo periodo.
Gli organizzatori, considerando che il proprio Paese è in guerra, hanno preferito evitare eventi di piazza e affollamenti, puntando su un format più ristretto e riservato, ma comunque utile allo scopo: dare un contributo a liberare il proprio Paese.

Leggi anche: Guerra Russia-Ucraina, Zelensky: “Avanziamo rapidamente”. UE consegna compresse di ioduro di potassio