Ora è ufficiale: Pierre Gasly sarà un nuovo pilota dell’Alpine per quanto riguarda la stagione di Formula 1 2023. Il francese lascerà quindi l’AlphaTauri per andare a colmare il posto lasciato da Fernando Alonso. Secondo quanto riportano i media vicini al circus, Gasly ha raggiunto un accordo sulla base di un contratto pluriennale.

Dall’altra parte, Nyck de Vries prenderà stabilmente il posto del francese in AlphaTauri, dopo aver mostrato qualità nel GP d’Italia sostituendo egregiamente Alex Albon, portando la Williams al nono posto.

Formula 1, Binotto sul budget cap: “Non succederà nulla”

Nel frattempo, continuano le polemiche all’interno dei box di Formula 1, poiché la FIA ha chiesto nuovamente tempo per esaminare al meglio ogni sanzione rispetto allo sforamento del budget cap da parte della Red Bull. Secondo Mattia Binotto, team principal della Ferrari, il tutto si risolverà con una decisione poco rilevante:

La decisione della FIA è stata posticipata di nuovo a lunedì, vuol dire che ci sono discussioni in atto. Se ci sono discussioni in atto vuole dire che ci sono punti non chiari, in cui FIA contesta e il team cerca di difendersi. Indipendentemente da quello che verrà fuori, e io temo che sarà neve sciolta al sole, penso che tutte le discussioni che hanno avuto, il modo in cui hanno interpretato il regolamento, che cosa hanno concesso – perché secondo me finirà che concederanno qualcosa – venga fuori in modo trasparente. In modo chiaro. Dobbiamo sapere quali sono state le discussioni e cosa è stato concesso a loro, perché è un vantaggio diretto e bisogna capire da parte nostra come sono i regolamenti. Perché i regolamenti erano chiari da subito. Li abbiamo sempre discussi e non capiamo l’esigenza di doverli cambiare oggi. Indipendentemente dal fatto che si tratti del primo anno di budget cap. Con FIA ci sono sempre stati scambi continui per cercare di chiarire. Sono pessimista, indipendentemente da tutto. Sarà importante la trasparenza e la chiarezza.