Niente da fare per Charles Leclerc: alle qualifiche del GP di Giappone il monegasco ha terminato in seconda posizione a soli 10 millesimi da Max Verstappen. Il pilota della Ferrari, al termine della sessione si è presentato di fronte ai microfoni di Sky Sport Italia commentando in questa maniera:
Onestamente sono abbastanza contento del mio giro anche se nell’ultima chicane faccio molta fatica con il posteriore. Ma non si tratta di un errore chiaro, è il risultato di aver spinto così tanto nel secondo settore, dove eravamo molto veloci. Forse abbiamo surriscaldato un po’ le gomme, ma in qualifica bisogna sempre spingere fino alla fine. Questo è quello che ho fatto, forse fin troppo. Quando si parla di millesimi, forse quello avrebbe fatto la differenza.
Formula 1, le parole di Charles Leclerc
Per la gara di domani sarà importantissima la strategia. Leclerc lo sa bene, poiché sorpassare sul circuito di Suzuka è quasi impossibile:
Secondo me sarà importante fare le chiamate giuste con il meteo sembra che domani ci sarà pioggia qua vicino. Sono contento. Sarà una gara difficile, sarà difficile prevedere quello che succederà, ma va bene così. Secondo me è un buon esercizio, dobbiamo provare a sfruttarlo al meglio e fare le scelte giuste. Se ho fiducia sul bagnato? Il feeling è buono se c’è asciutto di solito la Red Bull fa uno step da sabato a domenica. Vediamo se lo farà comunque. Sul bagnato secondo me abbiamo un buon passo. A Singapore sicuramente le nostre scelte sono state quelle giuste, anche se la pista è molto diversa. Dobbiamo continuare a lavorare in quella direzione.
Sconto Norris-Verstappen
Piccola polemica tra Lando Norris e Max Verstappen, con l’olandese che si è messo in mezzo la pista durante il giro veloce di Lando. Il britannico ha commentato la manovra dell’attuale campione del mondo in questa maniera:
Nessun rischio da parte mia, ma quello che ha fatto lui è stato pericoloso, ha cercato di difendersi contro di me. Sarebbe stato un grosso incidente se mi avesse preso. Io non ho fatto nulla di sbagliato, lui sì: ha certamente condizionato il mio giro, avevamo scelto di giocarci le gomme nuove per il primo tentativo. Iniziarlo con le gomme sull’erba non è stato l’ideale. Magari sarei arrivato nono e non sarei salito molto più su, ma non è stato l’ideale per partire.
A stretto giro, la replica di Max:
Episodio con Lando? Stavo andando piuttosto piano, stavo cercando di scaldare le gomme che erano fredde. Abbiamo avuto un piccolo spavento, in quel momento Lando ha cercato di evitarmi ma per fortuna non è successo nulla.