Accadde oggi, 8 ottobre 2001: il disastro aereo di Linate. Fu un terribile incidente aereo avvenuto 21 anni fa alle ore 8:10 italiane, all’aeroporto di Milano-Linate. Tragico il bilancio finale: 118 vittime. A livello storico, questo disastro aereo è quello con il più alto numero di morti mai avvenuto in Italia. Mentre se si considerano le collisioni tra velivoli in fase di decollo, è superato a livello mondiale solo dal disastro di Tenerife del 1977.

Accadde oggi, 8 ottobre 2001: il disastro aereo di Linate

L’incidente coinvolse un Cessna Citation CJ2 privato, immatricolato come D-IEVX, che entrò erroneamente nella pista di decollo principale dell’aeroporto milanese e fu investito da un McDonnell Douglas MD-87 della compagnia aerea Scandinavian Airlines, che stava decollando come regolarmente previsto. Molte vittime furono causa anche del ritardo dei soccorsi, entrati in azione dopo diversi minuti, complice la fitta nebbia.

Il tragico bilancio

L’impatto uccise gli occupanti del Cessna e danneggiò l’MD-87 al punto da impedirgli di completare il decollo finendo con il farlo schiantare contro un edificio adibito allo smistamento dei bagagli, situato sul prolungamento della pista. L’impatto e il conseguente rogo non lasciarono scampo agli occupanti di entrambi gli aeromobili, né a quattro addetti allo smistamento bagagli che stavano lavorando. Un quinto addetto ai bagagli, Pasquale Padovano, seppur gravemente ustionato su gran parte del corpo, riuscì a sopravvivere.

Le indagini accertarono che si trattò di incidente.

In un primo momento si parlò di atto terroristico; soprattutto perchè l’11 settembre precedente c’era stato l’attacco alle Torri Gemelle. Le indagini successive rivelarono invece che si era trattato di un incidente, causato da deficienze strutturali dell’aeroporto di Linate, ovvero: segnaletica vecchia e non a norma, radar di terra non operativo e sensori di rilevamento di incursione di pista disattivati. Tra le cause, anche una serie di errori umani da parte dei piloti del Cessna e dei controllori del traffico aereo.

I precedenti

A Linate, appena 24 ore prima della tragedia, si era sfiorato un incidente con le stesse circostanze e dinamiche; inoltre, già in media una volta a settimana, sempre nello scalo milanese un aereo invadeva la pista principale per cause identiche. L’intero aeroporto di Linate fu pertanto oggetto di una vasta opera di ristrutturazione e adeguamento.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.