Jody Miller morta a 80 anni. La cantante americana, celebre per aver intonato la canzone He Walks Like a Man, ripresa e lanciata da Mina con la sua versione italiana E’ l’uomo per me (1964), si è spenta per sempre, ma resta acceso l’affetto per il mondo della musica country che l’ha sempre stimata come degna regina.
Jody Miller morta: la causa
Un grande addio alla cantante country, gospel e folk Jody Miller. Un repertorio che l’ha resa celebre in tutto il mondo per il decennio ’60-’70. l’artista è scomparsa a causa di complicazioni del morbo Parkinson. Le era stato diagnosticato già sette anni fa.
Il suo effettivo ritiro si è verificato negli anni ’80. La decisione è stata principalmente presa per stare accanto alla sua famiglia: il marito Monty Brooks, sua figlia Robin e tanto amore per la fattoria di Blanchard da mantenere (è in Oklahoma).
Non sono pochi i colleghi, gli amici e i fan affezionati che esprimono il loro cordoglio e omaggiano l’artista.
A mostrare la sua ammirazione è Jennifer McMullen, representative della cantante da lunga data:
“Non c’è modo di sopravvalutare il talento di Jody Miller. Aveva questa capacità innata, donata da Dio, di interpretare e comunicare con i toni e le inflessioni migliori. Faceva sembrare e suonare tutto in modo così semplice che a volte ci vuole un momento per rendersi conto della grandezza di ciò che si ascolta. Ma era autentica ed eccezionale nella sua stessa vita come lo era sul palco e sui dischi”
A piangerla è anche la figlia, sulla pagina facebook ufficiale della sua band scrive:
“Middle Sister è dispiaciuta di annunciare la morte di Jody Miller questa mattina, icona della musica e madre di Robin Brooks. Ricordatevi della famiglia mentre affronta questa grande perdita”.
Jody Miller Sanremo: il successo dall’Oklahoma all’Italia
Myrna Joy Miller è il suo vero nome registrato all’anagrafe. Nasce a Phoenix, in Arizona, il 29 novembre 1941.
È in Oklahoma che cerca di emergere musicalmente. Inizia a lavorare nei club più vicini, per poi formare una band, con due amici. Il trio prende il nome di The Melodies.
Non è ancora abbastanza per Jodie. Per affermarsi come professionista decide dopo pochi anni di cambiare aria, trasferendosi a Los Angels “la vetta del successo”, a detta di molti.
Dopo un brutto incidente stradale, però, che ha messo a rischio la sua vita, non è stato facile per Jody potersi giostrare con i ritmi della città. È per questo che decide di trasferirsi nuovamente in Oklahoma.
Il cantante country Tom Paxton è colui che le dà la possibilità di tornare sotto i riflettori. La invita come ospite alle sue serate ad Oklahoma City.
Ed è proprio qui che un attore la nota: si tratta di Dale Robertson.
Una volta convinta a tornare ad Hollywood, Jody accetta di firmare un contratto con la Capitol Records e si dimostra essere una vantaggiosa scelta per l’inizio del suo decollo come artista.
La sua notorietà in Italia la dobbiamo, invece, alla sua partecipazione al Festival di Sanremo del 1965.
Ha partecipato alla gara con i brani io che non vivo (senza te) e Devi essere tu (che non riesce ad arrivare alla finale).
Una stella del country
Sono anni d’oro per Jody, quelli tra il 1960 e 1970. Il suo singolo Queen of the House si piazza alla dodicesima posizione nella Billboard Hot 100 statunitense. Per questo, Jody Miller nel 1966 vince il Grammy Award come Migliore interprete femminile country.
Jody ha continuato a percorrere la sua strada. Ha inciso per la Capitol e pubblicato degli album per la casa discografica statunitense Epic Records, controllata da Sony Music.
Tutto con amore, passione e affetto per il mondo del country e per la musica, sino al suo ritiro famigliare, nel ranch in Oklahoma. La ricordiamo così, su TAG24. (Qui il video).
Non perdere qui, su TAG24, tutte le novità sul mondo della musica e dello spettacolo.