Geronimo Stilton libri. Il 9 ottobre Geronimo Stilton, alle ore 12:00 e alle ore 14:30, si terrà il quinto incontro dell’iniziativa Geronimo Stilton nelle Biblioteche d’Italia del Ministero della Cultura: protagoniste della tappa saranno Roma e la Biblioteca Casanatense, nella quale avranno luogo entrambi gli appuntamenti. Lo scopo del percorso? Far riscoprire il patrimonio librario della penisola italiana, con i suoi libri, i suoi manoscritti e i suoi preziosissimi codici miniati.
Geronimo Stilton libri: promuovere la cultura ai ragazzi
Caratterizzato dalla curiosità e dalla pazienza dello studioso, Geronimo Stilton mostrerà ai più piccoli il valore delle biblioteca, conducendo i suoi giovanissimi fan in 46 biblioteche italiane e facendo scoprire loro un tesoro sommerso fatto di testimonianze del passato, di fogli e parole: il topo da biblioteca più celebre della letteratura per ragazzi, del resto, diventa un vero e proprio testimonial di una campagna volta a mostrare promuovere la cultura, in questo periodo post-pandemia.
L’iniziativa, dal nome “Topi da biblioteca in tour”, è nata da una collaborazione tra la Direzione Generale Biblioteche del Ministero della Cultura, la casa editrice Piemme e Atlantyca Entertainment e porterà alla realizzazione di un libro, che raccoglie le curiosità e i segreti contenuti nei volumi delle biblioteche.
Proprio Geronimo Stilton, nella serie dei libri dedicati al suo personaggio, ha sempre fatto valere il valore delle biblioteche, perché, come lui stesso sostiene, “le biblioteche sono luoghi straordinari, lì posso viaggiare restando sempre seduto”: effettivamente, una biblioteca custodisce tante meraviglie, che, a volte, il pubblico non conosce e che, per questo motivo, devono essere promosse, come è possibile.
Le dichiarazioni sul tour delle biblioteche della Repubblica Italiana
Secondo il ministro Dario Franceschini, è un’iniziativa particolarmente importante:
“Avvicinare le nuove generazioni al patrimonio librario è fondamentale, le biblioteche custodiscono la memoria del nostro Paese e le preziose testimonianze della nostra storia, ma non per questo sono luoghi polverosi: sono anzi luoghi vivi e vivaci, ed è giusto che i ragazzi li percepiscano come tali, posti bellissimi in architetture fantastiche, un vero pezzo della nostra bellezza.”
La memoria del nostro paese è contenuta nelle biblioteche e, per questo motivo, bisogna celebrarle, conoscerle, viverle nella loro fondamentale vivacità. Non c’è polvere nella memoria.
Anche la direttrice generale delle biblitoeche del MiC, Paola Passarelli si pronuncia al proposito con parole positive, volte ad evidenziale l’importanza del progretto:
“Quello con Stilton è un progetto a cui teniamo davvero molto, le nostre biblioteche sono da tempo animate da laboratori per più piccoli e famiglie, ma grazie a questo famoso personaggio, beniamino di bambine e bambini, si potrà compiere quel fondamentale passo in più verso una completa valorizzazione della narrativa per ragazzi, settore che sta vivendo una grande crescita”.
Geronimo Stilton tra i personaggi del progetto
Riportiamo anche le parole presenti sul sito ufficiale di Geronimo Stilton, in cui il protagonista della nota serie di libri mostra tutta la sua emozione per il progetto italiano:
“Ero stato invitato ad essere la guida di un percorso che, nelle settimane successive, avrebbe fatto tappa in 46 biblioteche delle Stato, alla ricerca dei segreti del patrimonio librario della Penisola.
Ma non solo: ogni tappa del tour avrebbe incluso l’incontro con voi, miei adorati topini e topette, per lavorare assieme alla scrittura della mia prossima storia! Alla fine del nostro viaggio insieme, infatti, avremmo realizzato e stampato un libro dedicato ai segreti contenuti nei volumi custoditi nelle biblioteche italiane.
Che onore! Mi frullavano i baffi dall’emozione: non avrei mai potuto rinunciare all’idea di intraprendere questo viaggio alla scoperta delle più belle biblioteche d’Italia, dove avrei incontrato le lettrici e i lettori più stratopici! Emozionato risposi subito alla mail confermando la mia presenza.”
Le altre tappe del tour dei libri di Geronimo Stilton
Geronimo Stilton farà un lungo viaggio lungo tutta la penisola italiana: di seguito, riportiamo le tappe dell’iniziativa, a partire dall’incontro a Roma:
- 9 ottobre: Roma, Biblioteca Casanatense;
- 17 ottobre: Potenza, Biblioteca Nazionale di Potenza;
- 18 ottobre: Cosenza, Biblioteca Nazionale di Cosenza;
- 19 ottobre: Napoli, Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III;
- 21 ottobre: Bari, Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi;
- 27 ottobre: Lucca, Biblioteca Statale di Lucca.
Rimanete qui, su tag24, per altre notizie sul mondo della cultura.