Bonus Taxi per le categorie più fragili rifiutato a Napoli, è l’ultima inchiesta di Striscia la notizia stasera su Canale 5. I voucher del bonus taxi di massimo 120 euro riservati alle categorie più fragili della popolazione tra cui disabili, donne in gravidanza, anziani e neo genitori vengono sistematicamente rifiutati dai tassisti.
Bonus Taxi rifiutato, a Napoli spiegano: “Troppo complicato usare la app”
“È troppo complicato scaricare l’applicazione e creare l’account”, si giustificano alcuni di loro con l’inviato di Striscia la notizia che chiedeva loro come mai non accettassero il bonus taxi “Io ho fatto una corsa dal valore di 18 euro, ma il Comune ancora non mi ha pagato”, è una delle giustificazioni più utilizzate.
Il Welfare lancia l’allarme: “Rischiamo di bruciare 2 milioni di euro”
La cifra stanziata dal Ministero delle Infrastrutture per questa iniziativa del bonus taxi nella sola Napoli è di circa 2 milioni di euro, messi a disposizione del Comune ben due anni fa ma attivati soltanto nella primavera 2022. Il risultato denunciato dall’assessore Luca Trapanese è di un grande flop: “L’applicazione funziona. L’abbiamo ridotta al minimo per renderne facile l’utilizzo. E non c’è neanche un problema sul ritardo dei pagamenti. Si rischia di restituire quasi 2 milioni di euro, perché i fondi devono essere spesi entro il 31 dicembre. Speriamo di avere una proroga per trovare una soluzione a vantaggio di tutti”.