Parte ufficialmente il mese conclusivo del Ferrari Challenge 2022. All’Autodromo Internazionale del Mugello in questo fine settimana va in scena la penultima tappa del campionato monomarca più longevo della storia della Casa di Maranello. 5245 metri con 14 curve questa la composizione del circuito in provincia Firenze che ospiterà questo campionato che, insieme alla serie North America e alla sezione Asia-Pacific, rappresenta l’élite delle Corse Clienti.  

Mugello 2022

Quest’anno saranno 60 le Ferrari guidate da piloti provenienti da 16 Paesi diversi a sfidarsi sul saliscendi dell’autodromo di Scarperia. Oltre alla categoria continentale, per la quale si disputerà il penultimo round prima delle Finali mondiali a Imola, si svolgerà anche una gara del campionato dell’area Asia-Pacifico, prima tappa intercontinentale riservata agli iscritti della categoria Apac. Nel Ferrari Challenge Europe Trofeo Pirelli, la vetta della classifica generale anche quest’anno si è tinta di rosa con Doriane Pin saldamente in testa al campionato.

Le finali mondiali

Dal 25 al 31 ottobre all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ospiterà le Finali Mondiali Ferrari 2023 del Ferrari Challenge 2022. Quest’anno si celebreranno i 75 anni della nascita della Scuderia di Maranello, che in questa stagione raggiungerà anche il 30° anniversario del Ferrari Challenge.

Programma Ferrari Challenge 2022

Il weekend di Imola si snoderà nelle varie categorie del Ferrari Challenge. Quest’ultimo è come sempre diviso in tre serie continentali. La Europe, la North America e la serie Asia-Pacific che ha disputato la sua prima stagione nel 2011. A queste, nel 2019, si è aggiunta la serie nazionale inglese. Nello specifico ad Imola andrà in scena la penultima tappa della serie Europe. Le prime prove cronometrate della Coppa Shell sono in calendario sabato 8 ottobre alle ore 9.00, mentre Gara 1 prenderà il via alle ore 14.20. Il Trofeo Pirelli, invece, che vedrà in pista anche i piloti della serie APAC, prevedrà le qualifiche alle ore 12.00, con Gara 1 alle 15.30. Stessi orari anche per la giornata di domenica 9 ottobre.