Lo storico marchio di pasta famoso in tutto il mondo, la Barilla, ha lanciato la nuova campagna di cottura passiva firmata da Publicis Italy/LePub partner strategico e creativo globale dal 2021 della casa di pasta, in collaborazione con TOILETPAPER, rivista fondata dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari. La campagna internazionale è attiva dal 5 ottobre, sulla scia del famoso slogan “Barilla. Un gesto d’amore”.

Il progetto

Piccoli gesti quotidiani che servono al Pianeta e a sensibilizzare la gente sul minor impatto ecologico possibile e richiamare l’attenzione delle famiglie per prediligere una cottura diversa e innovativa, che fornisca davvero un minor spreco anche di energia per un nuovo metodo di cottura e degustazione: un’esperienza di gusto mai esplorata prima! Bruno Bertelli, Global Ceo Le Pub, Global Cco Publicis Worldwide e Cco Publicis Groupe Italia commenta il progetto con queste parole: ““Abbiamo creato un prototipo tecnologico in open-source, come anche un BOT WhatsApp, per aiutare i consumatori di pasta a ridurre il proprio impatto ambientale. Questo dimostra come la tecnologia sia tutti gli effetti uno strumento concreto per migliorare le abitudini quotidiane e contribuire a fare la differenza. L’estetica audace, firma stilistica del duo creativo Cattelan / Ferrari, conferisce a questa campagna un taglio irriverente ma allo stesso tempo riflessivo, che esprime perfettamente l’obiettivo di questo progetto

Dispositivo cottura passiva Barilla

Fino all’80% di risparmio grazie al dispositivo Open Source messo in campo da casa Barilla: questo è l’obbiettivo primario dell’azienda che intende far risparmiare energia riducendo le emissioni di anidride carbonica durante la cottura della pasta sfruttando l’antico metodo della cottura passiva che consiste nello spegnere la fiamma dopo due minuti di ebollizione, lasciando la pasta nell’acqua calda a pentola coperta pur seguendo sempre il tempo di cottura passiva suggerito nella confezione della pasta. Con 438 milioni di piatti serviti ogni giorno e un piccolo cambiamento nelle proprie abitudini, si può ottenere un impatto ambientale significativo sul globo nonostante un semplice piatto di pasta ci possa sembrare che sia cosa da poco per quanto concerne gli sprechi. A tal proposito è stato progettato questo prototipo tecnologico ideato da Le Garage, studio di progettazione tecnologica di Publicis Italy/LePub. Come funziona? Lo strumento, posizionato su una pentola d’acqua in ebollizione e collegato allo smartphone attraverso l’apposita applicazione, invierà, grazie alla capacità di lettura automatica del tempo di cottura, una notifica quando la pasta è pronta per essere servita.