Sembra tornare l’amore tra Elon Musk e Twitter, non solo per gli ultimi tweet sull’Ucraina che hanno fatto particolarmente discutere, ma perché sta per prendere forma il progetto più sensazionale a cui il tycoon sudafricano abbia mai pensato.
Sia chiaro, la volontà di acquisizione non è mai mancata. Piuttosto il problema sono le cifre dell’accordo. Il lungo braccio di ferro aveva irretito la big tech californiana avviando un’azione processuale nei confronti di Musk. Udienza di apertura che si sarebbe dovuta tenere presso il Tribunale del Delaware il prossimo 17 ottobre: ma ci sarà ancora da attendere.
Musk-Twitter, posizioni distanti sul valore del contratto
Tre settimane di tempo per arrivare al dunque: ecco l’arco temporale che il giudice Kathaleen McCormick ha concesso a Elon Musk e a Twitter per finalizzare l’acquisizione del social network da parte del proprietario di Tesla. Azione legale intrapresa a fine agosto dall’azienda per i mancati accordi sulle cifre della transazione, a cambiare (nuovamente) le carte in tavola è il miliardario che sembra deciso a tornare sui propri passi.
I 44 miliardi di dollari pattuiti sembrano però lontani dall’essere il valore definitivo per il compratore, con Musk che punta a uno sconto del 30% o quanto meno a rilevare la società al suo attuale prezzo di mercato: 39 miliardi. Bisognerà attendere e capire se il vulcanico uomo più ricco al mondo stia bluffando oppure no.
WeChat, come funziona la “super app” asiatica
Secondo molti analisti l’accelerazione impressa nelle ultime ore è legata all’idea di “super app” che Musk ha in mente già da diverso tempo. Un’evoluzione di quanto lui stesso aveva comunicato quando si era detto interessato ad acquisire Twitter per migliorarla.
Non sarebbe una novità assoluta in linea di principio, dal momento che il riferimento in materia esiste già: WeChat. In breve, l’obiettivo è creare un’applicazione da cui eseguire tutte le operazioni quotidiane: social, pagamenti, media, acquisti online. Al momento è tutto un’incognita, così come il nome “X”.
Per dare un termine di paragone, WeChat ha un valore di mercato pari a 85 miliardi di dollari e un pubblico inferiore rispetto a Facebook, Instagram e WhatsApp ma con l’integrazione di tutti questi servizi e non solo. E’ leader anche nell’e-commerce, nell’intrattenimento, nelle news e così via.