Il caso di depressione esploso al Grande Fratello Vip con protagonista Marco Bellavia solleva il dibattito di come riconoscere una situazione di disagio.
Continua ad alimentare le discussioni e i dibattiti il caso di Marco Bellavia al Grande Fratello Vip. L'ex storico conduttore di Bim Bum Bam è stato costretto ad abbandonare la casa dopo aver manifestato un disagio che aveva, evidentemente, radici profonde, non comprese né dagli organizzatori del gioco né da alcuni suoi compagni all'interno della casa, che si sono resi protagonisti di deprecabili atti di bullismo psicologico.
Il professor Dario Davì, psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicologia dinamica e Psicologia dei gruppi presso l'Università Niccolò Cusano, ha commentato la vicenda nella trasmissione "Prisma" di Cusano Italia Tv, a partire dalla necessità di una maggiore sensibilizzazione sul tema della depressione.
Anche il bullismo che ha colpito Marco Bellavia, secondo il professor Davì, fa parte di una dinamica sociale purtroppo diffusa di fronte a situazioni di difficoltà o diversità, che portano a isolare ed escludere il 'diverso' dal gruppo sociale. Una dinamica acuita dal contesto televisivo del GF Vip in cui si è sviluppata, che ha portato alcuni concorrenti a ritenere che Bellavia stesse fingendo certi comportamenti per guadagnare consenso tra il pubblico.
Il professor Davì conclude la sua analisi valutando l'ipotesi di un possibile rientro di Bellavia nella casa del Grande Fratello Vip.