Haaland-Guardiola, un rapporto nato da pochi mesi e che sta procurando, nell’immediato, le fortune del Manchester City. L’attaccante acquistato in estate dal Borussia Dortmund è arrivato in Premier League ed ha continuato a professare il suo verbo preferito: quello del gol. La marcatura è ossessione settimanale, al punto che si faticano a conteggiare i record che il norvegese sta infrangendo settimana dopo settimana. Se l’attaccante dei citizens dovesse continuare a segnare con questo andamento, arriverebbe a giugno a sfondare il muro delle cento reti stagionali. Eppure non è servita alla società inglese una cifra astronomica per assicurarsi il talento e la fame di uno dei prospetti più cristallini del calcio mondiale. Settantacinque milioni di euro: questo l’esborso che il club inglese ha dovuto garantire per assicurarsi il cartellino di Haaland, che pure aveva arricchito di magie e numeri pazzeschi l’esperienza tedesca tra le fila del Borussia Dortmund. E ora? Il contratto con il Manchester City scade nel 2027, ma c’è chi sostiene che nell’accordo pattuito tra il club e Rafaela Pimenta (agente del calciatore) sia stata inserita una clausola favorevole ad una possibile futura cessione al Real Madrid. “Non è vero” ha sentenziato Pep Guardiola nel post partita di Champions League con il Copenaghen. Non ha una clausola rescissoria valida per il Real Madrid o per qualsiasi altra squadra. È tutto quello che posso dire. E no, non mi dà fastidio, assolutamente no”.

Guardiola: “Haaland è incredibilmente felice con noi”

Guardiola si tiene stretto Haaland, consapevole dell’effetto devastante che il calciatore ha apportato alla nuova stagione del Manchester City. L’attaccante norvegese classe 2000 ha attualmente più gol che partite giocate in stagione: 19 in 12 match, oltre a 3 assist. Tanti gli esperimenti di Pep nel corso degli anni per trovare la chiave giusta relativa al finalizzatore d’area di rigore. Ma dallo scorso giugno, con l’acquisto dell’ex attaccante del Borussia Dortmund, la squadra inglese può contare su una marcia in più. Sulla clausola rescissoria favorevole al Real Madrid, lo stesso Guardiola ha poi aggiunto: “La gente parla, non possiamo controllare certe voci. Dobbiamo preoccuparci solo di ciò che possiamo controllare. Per quanto mi riguarda, l’importante è che Haaland si sia adattato molto bene. Ho la sensazione che sia incredibilmente felice qui e cercheremo di renderlo ancora più felice”. Una dichiarazione d’amore per uno straordinario atleta ed un ragazzo, appena ventiduenne, che può riscrivere numeri e record del calcio inglese e internazionale. Anche se, nel rispondere al paragone scomodo con Messi, Guardiola ha anche precisato: “La differenza tra Leo e Haaland? Per fare gol Erling potrebbe aver bisogno di tutti i suoi compagni. Messi, invece, ha l’abilità di fare tutto per conto suo, senza l’aiuto di nessuno”.

Nessuna clausola da 180 milioni nel contratto del norvegese

Haaland, Guardiola e quella clausola pro Real Madrid che ha scosso l’ambiente City. Il Chiringuito, emittente spagnola molto vicina alla squadra di Carlo Ancelotti, avrebbe reso nota l’indiscrezione che vedrebbe presente – nel contratto dell’attaccante – una clausola preferenziale di circa 180 milioni di euro esercitabile solo dal Real Madrid, a partire dal 2024. L’acquisto di Haaland rappresenterebbe la risposta dei blancos al Barcellona, che dovrebbe riabbracciare Leo Messi dalla prossima estate. Guardiola e il Manchester City, ad oggi, smentiscono categoricamente.