La regista e fumettista iraniana Marjane Satrapi sarà la presidente di giuria della nuova edizione della Festa del Cinema di Roma.
Marjane Satrapi presiederà la giuria del Concorso Progressive Cinema alla Festa del Cinema di Roma
La Festa del Cinema di Roma ha annunciato i membri della giuria del Concorso Progressive Cinema, la nuova sezione competitiva della kermesse capitolina. A presiedere la giuria, in un momento quanto mai opportuno in virtù delle manifestazioni in Iran a seguito dell’uccisione della ventiduenne curda Mahsa Amini, sarà la regista e fumettista iraniana Marjane Satrapi. Lo ha annunciato la direttrice artistica Paola Malanga, in accordo con Gian Luca Farinelli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, direttrice generale.
Da sempre in prima linea per i diritti delle donne nel suo paese, l’autrice è nota per il suo fumetto autobiografico Persepolis, pubblicato nel 2000 e poi da lei stessa adattato per il cinema insieme a Vincent Paronnaud nell’omonimo film di animazione del 2007.
Sempre con Paronnaud dirige Pollo alle prugne, per poi cimentarsi con la regia in solitaria per la commedia La bande des Jotas, a cui fanno seguito la farsa macabra The Voices (con Ryan Reynolds), che segna il suo esordio negli Stati Uniti, e Radioactive, biopic dedicato alla scienziata Marie Curie.
Gli altri giurati
La giuria avrà il compito di assegnare i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio ‘Monica Vitti’ alla Miglior attrice, Premio ‘Vittorio Gassman’ al Miglior attore e il Premio speciale della Giuria, a scelta fra le categorie fotografia, montaggio e colonna sonora originale.
Ad accompagnare la Satrapi in veste di giurati, saranno l’attore e regista Louis Garrel, (The Dreamers di Bernardo Bertolucci, L’Ufficiale e la Spia di Roman Polanski) i registi Juho Kuosmanen (Scompartimento n. 6 – In viaggio con il destino del 2021) e Pietro Marcello (La bocca del lupo del 2009 e Martin Eden del 2019) e la produttrice Gabrielle Tana (La duchessa con Kiera Knightley).
Il Premio ‘Ugo Tognazzi’ alla Miglior commedia e le opere prime
Altra novità di quest’anno alla Festa del Cinema sarà il Premio alla Miglior Commedia, intitolato a Ugo Tognazzi, nell’anno del suo centenario. Ad assegnarlo una giuria presieduta dall’immancabile padrone di casa Carlo Verdone, assistito dall’attrice Marisa Paredes e dall’autrice e attrice Teresa Mannino.
Infine, particolare attenzione sarà data ai giovani autori con una giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Julie Bertuccelli e composta dal regista Roberto De Paolis e dalla critica cinematografica Daniela Michel che assegnerà il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.