Chi è Serena Rossi, la poliedrica artista napoletana?
Serena Rossi è conosciuta al grande pubblico come attrice e cantante poliedrica, la cui carriera passa attraverso i teatri, le fiction, la televisione e il mondo dei doppiaggi: Un artista a tutto tondo per tutti i tipi di scenari.
Chi è Serena Rossi: gli esordi nel mondo dello spettacolo
Serena Rossi nasce a Napoli il 31 agosto 1985. Fin da bambina mostra una spiccata e innata predisposizione per la musica e il teatro. Grazie al suo talento, esordisce molto giovane nel 2002 nel ruolo di cantante all’interno della produzione C’era una volta – Scugnizzi: il musical, scritto da Claudio Mattone e ed Enrico Vaime. L’anno successivo viene scritturata in Un posto al sole.
Il legame con la produzione napoletana è molto solido e vi rimane a lavorare per molti anni, tant’è che Serena Rossi, pur con qualche pausa, ricopre il proprio ruolo nella soap opera proprio fino alla fine del decennio.
Ed è così che entra a far parte del mondo dello spettacolo come artista affermata. Serena Rossi torna a teatro, e stavolta nei panni della protagonista. Nel 2005 recita nel musical Mal’aria, una versione napoletana di Romeo e Giulietta di Shakespeare.
Nel frattempo continua a coltivare le proprie doti canore, che trovano sbocco nelle uscite dei primi ellepì.
Chi è Serena Rossi: i ruoli nel piccolo schermo
I primi anni Duemila, sono gli anni che consacrano Serena, lei appare in molte produzioni televisive importanti tra cui Salvo D’Acquisto, Virginia – La Monaca di Monza e La moglie cinese, e nel 2007 ottiene il suo primo ruolo in una pellicola destinata al grande schermo.
Grazie alla sua partecipazione a Liberarsi – Figli di una rivoluzione minore, per la regia di Salvatore Romano, l’artista riesce a farsi notare anche dalla critica, che le assegna il Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito.
Nell’autunno del 2008 rientra all’interno del cast de La vampa d’agosto, episodio dell’acclamata serie Il commissario Montalbano. Due anni più tardi i suoi impegni con la televisione si fanno sempre più pieni: recita infatti sia nella miniserie televisiva Sant’Agostino, sia nei panni dell’agente scelto Barbara Castello nella seconda stagione della fiction Ho sposato uno sbirro. Sempre per Rai Uno, nel 2011 è uno dei volti protagonisti della stagione d’esordio della serie Che Dio ci aiuti.
Chi è Serena Rossi: il cinema e il doppiaggio
Nel 2013 inizia la collaborazione con i Marco e Antonio Manetti, meglio noti come i Manetti Bros, nella pellicola Song’e Napule. Con lo stesso cast, Serena Rossi viene chiamata a partecipare alla serie tv L’ispettore Coliandro. Nello stesso anno anche Enrico Brignano la sceglie ma per interpretare Rosetta nella propria versione della commedia teatrale Rugantino.
Più passano gli anni e più si consolida la sua attività di artista: nel 2013 approda anche al mondo del doppiaggio. Presta la voce al personaggio di Anna nel film d’animazione campione di incassi Frozen, in cui canta alcuni brani assieme all’attrice e amica partenopea Serena Autieri.
L’anno successivo partecipa come concorrente alla quarta edizione della trasmissione Tale e Quale Show e la vince. Inoltre, al debutto della serie fantasy C’era una volta, il pubblico ritrova la voce di Serena Rossi per la principessa Anna.
A fine anno si diletta nella registrazione di un duetto con il vincitore della seconda edizione di X Factor, Matteo Becucci, una versione di Vorrei incontrarti fra cent’anni (la canzone di Ron che vinse Sanremo, cantata dal cantautore pavese insieme a Tosca).
Chi è Serena Rossi: una carriera in crescendo fino a Mina Settembre
Nel 2015 viene scelta per entrare nella produzione di Squadra mobile, serie tv che nasce come spin-off del fortunato Distretto di polizia; è la voce di Cenerentola nel musical Into the Woods, per la regia di Rob Marshall. Dopo la pausa per la maternità del primo figlio, nel 2017 riprende la collaborazione con i Manetti Bros nella pellicola Ammore malavita, che viene presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
Una delle interpretazioni più importanti che Serena Rossi mette a segno è quella del 2019 nei panni della compianta cantante Mia Martini, nella produzione biografica Io sono Mia.
Il cinema ormai sembra non poter fare più a meno delle sue interpretazioni, che nel 2020 prende parte a 7 ore per farti innamorare e Lasciami andare. Presta nuovamente la voce per il doppiaggio in Frozen 2 – Il segreto di Arendelle.
Nella primavera dello scorso anno, la Rai le ha dato le chiavi della prima serata per condurre La Canzone Segreta per diversi sabato sera. Sempre in Rai ha interpretato Mina Settembre, un’assistente sociale nella Napoli di oggi. Con la sua fantastica interpretazione ha conquistato l’attenzione di un pubblico sempre più variegato e che le vuole bene. Quest’anno è alla seconda stagione della serie.
Vita privata
Serena Rossi è impegnata in una relazione sentimentale con il collega Davide Devenuto. I due si sono conosciuti sul set di Un posto al sole e sono divenuti genitori di Diego, un bimbo di 6 anni.