Amazon ha ordinato 20 camion elettrici firmati Volvo da utilizzare in Europa. Un’altra mossa che, nonostante possa sembrare piccola, conferma la volta dell’azienda americana di essere sempre più sostenibile, ampliando ulteriormente la flotta di camion e van green che utilizza in tutto il mondo.
Amazon stringe un nuovo accordo per i camion elettrici
Amazon continua ad accelerare sul fronte dell’elettrificazione dei suoi veicoli su gomma, questa volta andando a stringere una collaborazione con la Volvo. I mezzi verranno consegnati in Germani entro la fine dell’anno, per entrare immediatamente in funzione e percorrere fino ad un milione di chilometri all’anno senza emissioni.
Nel particolare Amazon si doterà di camion elettrici FH Electric, che potranno trasportare un massimo di 44 tonnellate di merce con un autonomia di 300 km. Le tratte che gli stessi mezzi percorreranno, quindi, non saranno eccessivamente lunghe, confermando il problema dell’autonomia dei veicoli elettrici. Stando alla scheda tecnica ufficiale, con una batteria da 540 kWh e potenza continua di 490 kW.
Questi camion, quindi, come già detto, si vanno ad aggiungere ai già oltre 100.000 Van Rivan che Amazon utilizza negli Stati Uniti e in cui la stessa società ha investito.
Un ulteriore passo in avanti dopo il passaggio alle e-bike cargo
Oltre ai camion, però, la stessa Amazon ha investito anche nelle e-bike cargo per effettuare le consegne cittadine. Si tratta infatti di minuscoli furgoncini con tanto di copertura per il conducente. Il funzionamento che è identico a una normale e-bike, con il conducente che deve pedalare mentre viene assistito da un motore elettrico.