Come scrivere una hit non è una cosa che si scopre dall’oggi al domani. Molti diranno che si tratta di un’alchimia impalpabile che riguarda un talento che non si può insegnare. Non la pensa così il produttore e cantautore Arpino, che annuncia un’importante novità proprio su questo tema che potrebbe interessare chiunque voglia fare il musicista di professione e non solo. Lo fa in diretta con il cantautore Bussoletti all’interno di Bagheera, la giungla di Radio Cusano Campus che va in onda tutti i giorni dalle 17 alle 19 in pieno drive-time. Ecco i passaggi clou di questa loro chiacchierata.

Come scrivere una hit, arriva la scuola per radio

“Dal mese di novembre terrò una rubrica all’interno di Bagheera Saturday Night Show che si chiamerà School of Pop. L’idea è di insegnare agli ascoltatori come scrivere una canzone di successo attraverso pillole brevi ma concrete sul tema. Quanto deve durare un ritornello, quali tonalità sono giuste, quali bpm si devono evitare, come costruire la struttura del pezzo. Gli argomenti sono molti e io li conosco bene avendo lavorato a Londra in mezzo a gente come Elton John, i Take That e gli Oasis.”

Come scrivere una hit, le regole non dette

“Non lo dice nessuno ed è vero che, fatta una regola, si può anche infrangere ma nello scrivere canzoni che funzionano esistono delle regole non dette che si scoprono solo col tempo. Io ne svelerò moltissime ogni sabato sera all’interno della giungla di Radio Cusano Campus in compagnia di Bussoletti. Per esempio, lo sapevate che un ritornello efficace dovrebbe sempre arrivare entro il primo minuto d’ascolto?”

Sull’esempio di “Moonlight shadow”

“Grazie alla mia esperienza come arrangiatore e produttore, di aneddoti legati alla scrittura di una hit ne conosco tanti e non vedo l’ora di condividerli. La famosa e bellissima “Moonlight shadow” di Mike Oldfield fu pubblicata in versione demo. I musicisti coinvolti la stanno provando per capire i volumi e le parti quando Oldfield spense tutto e si disse soddisfatto. Tra lo stupore generale, nessuno riuscì a convincerlo che quelle versioni fossero solo prove e una di questa fu pubblicata diventando la versione ufficiale che tutti noi abbiamo amato in radio e sui dischi.”

Sulla possibilità di trovare nuovi talenti musicali

“La School of Pop sarà aperta a chiunque voglia consigli. Durante la stagione musicale potrete mandarci demo, pezzi di canzoni, anche solo registrazioni vocali a cappella di vostre idee e noi le analizzeremo in diretta dandovi consigli pratici per andare avanti. sarà un’interessante possibilità di trovare nuovi talenti musicali.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Arpino su come scrivere una hit:

https://www.radiocusanocampus.it/it/arpino-lancio-school-of-pop

Ecco il video di “In orbita” di Arpino: