Il caro bollette sugli elettrodomestici sta diventando sempre più pesante e molte famiglie si stanno trovando a fare i conti con i rincari dell’energia. Aumenti che non faranno altro che lievitare con l’arrivo dell’inverno, momento in cui chiunque di noi è costretto ad utilizzare maggiormente gli elettrodomestici all’interno delle proprie abitazioni. Ma a livello pratico quanto andranno a pesare sulle bollette?

Il caro bollette continuerà a crescere

Secondo i dati, in media la spesa per ogni elettrodomestico è destinata a raddoppiare, ed in alcuni casi l’incremento è anche superiore. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio come questi andranno a pesare sul caro bollette. Ad esempio il costo per la Tv passerà da 56,4 a 125,4 Euro da qui a dicembre. Il Pc, invece, lieviterà fino a 62,7 euro, così come la lavatrice che, se fatta partire solamente a carico pieno e quindi evitando “sprechi inutili”, passerà dagli attuali 71,2 euro a 158,4 Euro per un consumo stimato sui 240 kW. Stesso discorso per il forno che, se stimiamo un’accensione annua per 100 kW, farà aumentare il costo dell’energia da 29,7 a 66 Euro. Ciò che, però, andrà influenzare maggiormente la spesa per l’energia sarà il phon. Stimando una media di 260 kilowattora , il prezzo lieviterà da 77,2 a 171,6 Euro.

Quali sono quindi le contromisure da prendere per diminuire l’impatto? Assoutenti consiglia di sostituire le lampadine presenti a casa con quelle a LED, ma anche di optare solo per elettrodomestici di classe A+++ e di utilizzarli in maniera intelligente.