Antonietta Bello (Gemona del Friuli, 28 giugno 1986) è un’attrice italiana. Nasce in Friuli-Venezia Giulia. Si diploma in Restauro e catalogazione all’istituto d’Arte “G.Sello” di Udine. Frequenta il corso di studi arti visive e spettacolo all’Università Iuav di Venezia. Si forma presso il Teatro Stabile di Genova. In seguito, frequenta la Masterclass di alta formazione e perfezionamento per attori professionisti del Teatro di Roma.
La storia con Lino Guanciale
Antonietta Bello e Lino Guanciale sono stati fidanzati dal 2008 al 2018. Lino Guanciale è un attore nato il 21 maggio 1979 in Abruzzo ad Avezzano, da padre medico e madre insegnante; ha un fratello minore di nome Giorgio, psicoterapeuta. Si diploma al liceo scientifico di Avezzano, per poi frequentare la facoltà di lettere e filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, senza però conseguire la laurea. Dopo alcuni trascorsi rugbistici (sezione Nazionale Under-16 e Under-19) si iscrive all’Accademia d’arte drammatica “Silvio d’Amico”, dove si diploma nel 2003 e ottiene il Premio Gassman. Testimonial per UNHCR, oltre all’impegno per le campagne in Italia, partecipa a brevi missioni in Libano nel 2017 e in Etiopia nel 2019.
Il coming out
Proprio in questi giorni Antonietta Bello ha dichiarato di essere lesbica. «Quando io e Lino ci lasciammo fu molto doloroso: dopo tutto l’amore che c’era stato, dopo 10 anni di vita insieme, era un fallimento con cui fare i conti» ha spiegato Antonietta parlando a Diva e Donna. «Avevo una vita da ricostruire, ripartivo da zero. Ora sono di nuovo felice, Lino e io siamo rimasti amici». Poi l’inaspettata rivelazione: «Adesso non potrei più fidanzarmi né con lui né con un altro uomo: mi piacciono le donne. A 35 anni ho capito di essere lesbica».