Chelsea-Milan, i rossoneri crollano in Inghilterra. A Stamford Bridge, i blues del nuovo allenatore Potter si impongono con un netto 3-0. Fofana, Aubameyang e James firmano un successo che proietta i londinesi in seconda posizione a quota 4 punti, a pari merito con il Milan. Per via degli scontri diretti, i rossoneri scivolano al terzo posto del girone E e vedono complicarsi il cammino alle fasi finali di Champions League. Guida la classifica il Salisburgo, che ha battuto per 1-0 la Dinamo Zagabria nell’anticipo delle 18:45. Passo indietro importante per il Milan dopo il successo rimediato nello scorso weekend con l’Empoli.
Chelsea-Milan, la cronaca della prima frazione
Verticalizzazione improvvisa del Chelsea per Aubameyang che scappa in mezzo ai due centrali rossoneri, servendo Mount sulla sinistra: conclusione a giro sul secondo palo mandata in corner da un efficace intervento di Tatarusanu. I rossoneri rispondono con Leao: grande azione di Leao sulla sinistra che salta Fofana ed entra in area, ma il difensore francese riesce in un prodigioso e fortunato recupero, evitando anche il calcio di rigore. Occasione per il Chelsea al minuto 21 con un calcio di punizione dalla destra di Mount per il solissimo Thiago Silva, che incorna di testa trovando, però, un Tatarusanu attento a smanacciare in corner. I blues passano un minuto dopo. Il Milan soffre sui calci piazzati per tre volte consecutive e, dopo due ottimi interventi di Tatarusanu, è Fofana a segnare dopo un mischione arruffato in area di rigore. La squadra di Pioli subisce il colpo e, al 33’, incassa una nuova rete. Mount segna dopo un bellissimo triangolo con Aubameyang, ma ci sono due posizioni di offside: quella del gabonese ad inizio azione e quella del numero 19 nel momento dell’ultimo passaggio. Il Milan prova a reagire e va vicino al pari nel quarto minuto di recupero del primo tempo. Azione fantastica di Leao sulla sinistra, salta due avversari e mette in mezzo per De Ketelaere, il quale, con il destro da posizione invitantissima, tira debolmente trovando un grandissimo intervento di Kepa. Sulla ribattuta, Krunic ha la possibilità di segnare a porta completamente vuota ma spara alto, complice anche una deviazione.
Il racconto della ripresa
Chelsea-Milan, l’avvio di ripresa è di marca blues. Rossoneri imballati in difesa: né Dest né Tatarusanu né, soprattutto, Tomori, intervengono su due cross lenti del Chelsea, che raddoppia con Aubameyang. La squadra di Pioli risulta non pervenuta nella seconda frazione e il Chelsea, al 63’, triplica le marcature di vantaggio. Dopo un’altra palla persa, Ballo-Touré è perde l’imbucata di Sterling per James che spara in rete con un destro potentissimo. Pioli tenta di scuotere i suoi, lanciando prima Rebic e Gabbia per De Ketelaere e Krunic, con il Milan che passa alla difesa a 3. A venti minuti dalla fine, l’allenatore dei rossoneri lancia anche Brahim Diaz, Origi e Pobega in luogo di Leao, Giroud e Bennacer. L’ultimo sussulto del match arriva al 90′: Origi prova a dare una minima scossa aprendo per Dest e riprendendo in mezzo il suo cross: palla alta sopra la traversa.
Il tabellino della gara
Chelsea-Milan 3-0
Marcatori: 24’ pt Fofana (Che), 11’ st Aubameyang (Che), 16’ st James (Che)
CHELSEA: Kepa; Fofana (dal 37’ pt Chalobah)Thiago Silva, Koulibaly; James, Loftus-Cheek, Kovacic (dal 18’st Jorginho) Chilwell; Mount (dal 29’ st Havertz)Sterling (dal 29’st Broja) Aubameyang (dal 18’ st Gallagher). All.: Potter
MILAN: Tatarusanu; Dest, Kalulu, Tomori, Ballo-Touré; Bennacer (dal 27’ st Pobega) Tonali; Krunic (dal 18’ st Gabbia), De Ketelaere (dal 18’ st Rebic), Leao (dal 27’ st Díaz) Giroud (dal 27’ st Origi). All.: Pioli