Velma Dinkley di Scooby-Doo è ufficialmente omosessuale. Lo conferma una breve clip del nuovo film in programma: Trick or Treat Scooby-Doo! Niente più orpelli, giri di parole o ambiguità. Non sono previste scene che rendono l’orientamento sessuale di Velma Dinkley ambiguo.

Il film, come gli altri, riprende la trama base della celebre serie TV animata Scooby-Doo! Dove sei tu?, di produzione 1969 a nome della Hanna-Barbera.

Con Trick or Treat Scooby-Doo la novità è un passo avanti e uno sguardo più aperto nei confronti dei personaggi, del pubblico e della rappresentazione. Velma Dinkley, la ragazza più brillante del team degli acchiappa-fantasmi é lesbica.

Non sembra essere una novità per tutti quelli che hanno da sempre seguito il franchise di Scooby-Doo. James Gunn, sceneggiatore dei primi film resi con figure umane (live-action) pare si sia già espresso sul tema. Molto chiaro sull’argomento è stato anche il produttore esecutivo, Tony Cervone.

Che cosa hanno detto? Che cosa è successo nel corso degli anni?

Scopriamolo insieme.

Velma Dinkley é sempre stata gay: lo dicono i creatori

Ve la ricordate? E’ una ragazza rappresentata come studiosa, sapientona, geniale in ogni campo e sempre piena di idee. Indossa gli occhiali e porta in tutte le puntate della serie una gonna rossa abbinata ad un maglione arancione. La maggior parte delle volte è proprio lei ad indovinare, scoprire indizi o la soluzione del mistero dell’episodio in corso. Si, stiamo parlando di Velma.

Velma Dinkley è gay. Lo aveva già confermato lo sceneggiatore James Gunn, che si è occupato dei primi film live-action di Scooby-Doo. Lo stesso vale per Tony Cervone, che è stato produttore supervisore della serie “Mystery Incorporated”. Tutti e due hanno confermato la sessualità del personaggio, ma non sono mai stati in grado di renderlo ufficiale sullo schermo.

Gunn ne aveva mai potuto parlare ufficialmente. Ma aveva Variety ci riporta questo passaggio, citando lo sceneggiatore:

“Nel 2001 Velma era esplicitamente gay nella mia sceneggiatura iniziale”,


E ancora:


“Ma la produzione ha tenuto le acque calme, facendola diventare ambigua (nella versione girata), poi niente (nella versione uscita) e alla fine con un fidanzato (nel sequel)”.

C’è stato evidentemente nel corso degli anni un cambio di rotta non condiviso dallo sceneggiatore. La scelta di rendere Velma Dinkley eterosessuale o bisessuale non è l’idea che era stata contemplata dal principio.

Le conferme arrivano da Cervone, durante il Pride Month 2020. Il produttore ha scritto nella descrizione ad un post su Instagram, nel quale Velma è ritratta con lo sfondo della bandiera arcobaleno:


“L’ho già detto, ma Velma in ‘Mystery Incorporated’ non è bi. È gay. Abbiamo sempre pianificato che Velma recitasse un po’ fuori dal personaggio quando usciva con Shaggy perché quella relazione era sbagliata per lei e aveva difficoltà inespresse con il perché. Ci sono indizi sul perché in quell’episodio con la sirena, e se segui l’intero arco narrativo di Marcie sembra chiaro come avremmo potuto renderlo 10 anni fa. Non credo che Marcie e Velma abbiano avuto il tempo di agire in base ai loro sentimenti durante la sequenza temporale principale, ma dopo il ripristino, sono una coppia. Non può piacerti, ma questa era la nostra intenzione”.

Tuttavia, tralasciando le decisioni in corso d’opera della produzione, così come ce ne parla Gunn, la sessualità del personaggio non è mai stata un segreto. Tanto che molti fan sono stati i primi a creare un immaginario più nitido in cui Velma è chiaramente omosessuale.
Non sono mancate per decenni speculazioni, accenni e dubbi. Il nuovo film di Scooby-Doo risponderà forte e chiaro.

Le conferme in video

Conferme ufficiali arrivano per il grande pubblico. Il film Trick or Treat Scooby-Doo! Arriverà in streaming su HBO Max dal 16 ottobre.

Potremo vedere con i nostri occhi una Velma che arrossisce e che guarda, incantata e cotta, la costume designer Coco Diablo. Le lenti spesse degli occhiali diventano nebbiose ed è esplicitamente chiaro quali sia il suo orientamento sessuale.


Puoi vedere qui la clip ormai diventata virale.