La Lazio torna in campo in Europa League contro lo Sturm Graz dopo la bella vittoria in campionato. I biancocelesti devono riscattare la disfatta in Danimarca contro il Midtjylland dell’ultima giornata, quando uscirono sconfitti per 5-1. La squadra di Sarri si è però immediatamente riscattata in campionato, vincendo le ultime due partite contro Spezia e Cremonese con lo stesso risultato: un 4-0 che non lascia interpretazioni e che lancia la squadra di Sarri verso la sfida di domani sera. All’esordio in Europa League, Immobile e compagni avevano sconfitto per 4-2 il Feyenoord all’Olimpico di Roma. La sfida si giocherà giovedì 6 ottobre alle ore 21.00 all’Olimpico. Alla Merkur Arena di Graz. Alla vigilia della sfida ha parlato Maurizio Sarri, allenatore della Lazio, in conferenza stampa.

Lazio, Sarri: “Gila è forte, ma è arrivato dal Castilla, non dal Real”

Maurizio Sarri ha parlato della sfida che attende la sua Lazio e dell’ultima deludente prestazione in Europa: “Abbiamo perso contro il Midtjylland per superficialità. Ora dobbiamo rimediare e servirà soprattutto umiltà. Penso riposeranno quelli che hanno giocato 90 minuti contro lo Spezia. Immobile si è allenato bene ieri e oggi. Devo valutare prima chi ha giocato tutta la partita contro lo Spezia, poi penserò agli altri”. L’allenatore ha poi parlato di una possibile vittoria dello scudetto per la Lazio: “Siamo all’inizio della stagione, vogliamo e dobbiamo crescere. Ci sono sette-otto giocatori nuovi, stiamo cercando di crescere a livello di mentalità. La più grande ca****a che i giocatori possono fare è ascoltare le voci di Scudetto. Roma è specializzata in queste voci. Noi dobbiamo restare concentrati e fare un percorso per essere competitivi, non vincenti. Pensiamo alla partita di domani, che sarà molto intensa e tosta. Non pensiamo ad altro, senza andare dietro a voci. La Lazio è pronta per giocare tre competizioni? In questo momento no, spero di poter rispondere di sì tra qualche mese”.

Infine Sarri ha parlato anche delle condizioni di Romagnoli, Pedro e Gila: “Alessio arriva da un periodo complicato, ha avuto diversi problemi fisici. Non mi sembra il caso di metterlo a rischio lesioni facendogli giocare tre partite in una settimana. Domani mattina deciderò chi far giocare. Pedro ha avuto diversi infortuni, non gravi fortunatamente. Non è mai riuscito però a trovare continuità. Ora è qualche giorno che si allena con più continuità e lo aspettiamo, perché per noi è molto importante. Gila è un giocatore forte, sta facendo un percorso straordinario. Ha personalità, ha grandi doti fisiche, è bravo tecnicamente. Ha ancora un percorso da fare, a livello tattico deve migliorare. Il problema è che è stato presentato male, era un giocatore del Castilla, non del Real Madrid. È come comprare un giocatore dalla Juve Under 23 e dire che viene dalla Juve, è sbagliato. In generale la nostra linea difensiva sta giocando molto bene, faccio fatica a ricordare errori contro lo Spezia”.

Lazio, la probabile formazione

Sarri dovrebbe attuare un turnover leggero in Europa League. In porta ci sarà Provedel, mentre in difesa Gila dovrebbe prendere il posto di Patric e affiancare Romagnoli al centro Lazzari sulla fascia destra, Marusic a sinistra. Vecino dovrebbe giocare nel ruolo di mezz’ala sinistra, Luis Alberto a destra con Milinkovic in panchina. Potrebbe essere questa l’idea di Sarri per far riposare il serbo. Cataldi in regia. In attacco Immobile sicuro al centro, Pedro a sinistra e Zaccagni dall’altro lato, ma Felipe Anderson scalpita.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Luis Alberto, Cataldi, Vecino; Zaccagni, Immobile, Pedro. Allenatore: Maurizio Sarri.