Si attendeva oggi con trepidazione, una comunicazione della FIA inerente al possibile sforamento del budget cap del 2021 da parte di tre team: Red Bull, Aston Martin e un terzo non ancora chiaramente specificato. E invece niente. Per ora non si conoscono i risultati delle indagini della Federazione internazionale, la quale però ha rilasciato una nota ufficiale in cui rimanda al prossimo 10 ottobre la presentazione e la divulgazione dei dati, sottolineando il fatto che non fornirà nessun’altra informazione per evitare speculazioni di ogni genere.

Questa la nota della Federazione:

“La Fia informa che la conclusione delle analisi delle richieste finanziarie 2021 dei team di Formula 1 e il successivo rilascio dei certificati di conformità al regolamento finanziario, non saranno presentati oggi mercoledì 5 ottobre. L’analisi delle richieste finanziarie è un processo lungo e complesso che è in corso e si concluderà per consentire il rilascio dei certificati lunedì 10 ottobre. Il regolamento finanziario è stato approvato all’unanimità da tutti i partecipanti, che hanno lavorato in modo corretto e collaborativo con l’Amministrazione del tetto massimo di spesa della Fia durante questo primo anno, ai sensi del regolamento finanziario. Come precedentemente comunicato, ci sono state speculazioni e congetture significative e infondate in relazione a questa materia e la Fia ribadisce che fino a quando non sarà finalizzata, non saranno fornite ulteriori informazioni. La Fia ribadisce inoltre che qualsiasi speculazione in merito a una divulgazione di informazioni sensibili da parte di personale Fia, è ugualmente infondata”.


Chi sperava di avere notizie certe, ad oggi, resterà deluso. Resta comunque il fatto che inderogabilmente si scopriranno eventuali irregolarità tra soli 5 giorni, dopo il weekend di Suzuka. Dove ancora una volta, il gran premio rischia di passare in secondo piano, fino a che non arriveranno significative novità ufficiali inerenti alle indagini della FIA. I tifosi della Ferrari attendono, così come tutti gli amanti della Formula 1.