Super Mario Bros film e prime immagini. Il film dedicato all’idraulico protagonista della celeberrima serie di videogiochi firmata Nintendo inizia ad assumere un aspetto sempre più definito agli occhi dei fan, che aspettavano di vedere la nuova odissea di Mario: è stato, infatti, già svelato il primo poster della pellicola e presto sarà mostrato il primo trailer del film durante una Nintendo Direct, proprio dedicata al titolo targato Illumination Entertainment, in collaborazione con Nintendo e Universal Pictures, che ne cura anche la distribuzione.

Super Mario Bros film

Super Mario Bros film: la diretta, quando?

La Nintendo Direct è stata annunciata tramite un post su Twitter e si terrà domani 6 ottobre alle ore 22:05: di seguito, riportiamo il post originale condiviso da Nintendo Italia, con le informazioni essenziali sulla diretta e il link stesso al quale collegarsi, per godersi tutte le informazioni sul film:

“Alle 22:05 del 06/10 ci sarà il #NintendoDirect con la presentazione del film di Super Mario Bros. e il trailer in anteprima mondiale del film prossimamente in uscita (non ci saranno informazioni relative a giochi).

????️: http://spkl.io/60164n302

E’ un evento importante per Nintendo, che, durante la Diretta, non condividerà informazioni riguardo a giorni in uscita o a novità della casa: è stato ben evidenziato dal tweet che il focus principale rimarrà il film.

Sappiamo però che per Super Mario Bros il film, è in programma l’uscita in sala per il 21 dicembre 2022

Super Mario Bros film: cast e sul team creativo

Super Mario Bros il Film sarà diretto da Aaron Horvath, Michael Jelenic, mentre la sua sceneggiatura è nelle mani di Matthew Fogel.

Tra i nomi degli attori, invece, troviamo: Chris Pratt (Mario), Anya Taylor-Joy (Principessa Peach), Charlie Day (Luigi), Seth Rogen (Donkey Kong), Jack Black (Bowser), Fred Armisen (Cranky Kong), Keegan Michael Key (Toad), Kevin Michael Richardson (Kamek) e Sebastian Maniscalco (Spike).

Ma non sono mancate delle critiche agli attori, soprattutto dovute all’interpretazione di Mario: l’accento italiano di Mario è stato cancellato, per evitare una sgradevole appropriazione culturale. In particolare, riguardo all’operato di Chris Pratt come Mario Bros, si è pronunciato Chris Meledandri, produttore del film, durante un’intervista a TooFab:

“Tutto quello che posso dirvi è che la voce che sta facendo per noi e Mario è fenomenale. Non vedo l’ora che il pubblico possa sentirla – e sulle polemiche da parte di italo americani aggiunge – Lo sono anche io, quindi capisco i commenti. Charlie Day, che interpreta Luigi, ha origini italiane. Questo è il nostro accenno. “

Nonostante queste parole, non sono mancate delle critiche, legate proprio alla scelta di un attore americano per interpretare un personaggio dalle origini italiane: c’è, infatti, chi si chiede se non sarebbe stato migliore scegliere un attore che fosse effettivamente italo-americano, piuttosto che premiare la popolarità del protagonista dei Guardiani della Galassia.

A non essere premiata è pure la diversità, perché il cast scelto per il film è di soli attori bianchi, elemento che ha generato ulteriori critiche contro la pellicola di Nintendo.

Super Mario Bros film

Non è il primo film di Mario

Super Mario Bros il film non è stato il primo film dedicato alla mascotte di Nintendo: già nel 1993, era uscita una pellicola ominima (Super Mario Bros The Movie), che aveva riscosso ben scarso successo presso i fan e presso la critica, tanto da non riuscire a ripagare neppure le spese di produzione. Il motivo del flop? L’atmosfera dark e steampunk che circondava i personaggi, oltre ad una trama confusa, non compresa dal pubblico che guardava.

Secondo Shigeru Miyamoto, creatore della saga di Super Mario, il motivo del fiasco della pellicola era legato al fatto che ci si fosse concentrati troppo poco sui personaggi e sulla trama, piuttosto che sul videogioco in sé, difficile da accogliere per intero in una pellicola.

Ma il padre di Super Mario sembra soddisfatto del processo creativo del nuovo film, che si sta pienamente godendo. Di seguito, rilasciamo una sua dichiarazione in merito:

“Questo è un progetto molto collaborativo tra Illumination e Nintendo. Abbiamo avuto tutti tantissime idee, e io stesso mi sto godendo un processo creativo che è un po’ un po’ diverso dal quello che si segue quando si crea un videogioco.”

Non perdere qui tutte le ultima notizie sul mondo del cinema.