La notte di Halloween può capitare che frotte di bambini vestiti mostruosamente da vampiri, zombie o altre creature paurose suonino alla porta reclamando “dolcetto o scherzetto”. E allora guai a farsi trovare impreparati! Pena subire scherzi da paura! Ecco quindi le ricette dei dolci di Halloween facili facili, con i quali pacificare le piccole creature della notte.

Dolci di Halloween facili: le dita della strega

I biscotti più spaventosi da preparare ad Halloween sono sicuramente le dita della Strega,  così chiamati per via della loro forma paurosissima di dita mozzate. Si preparano con una base di pasta frolla con sangue (sciroppo di fragola) e unghie mostruose (mandorle tostate). Faranno sicuramente scappare tutti!

Muffin di Halloween

Perfetti come dolci di Halloween, sono muffin al cioccolato preparati con molto cacao, quindi molto molto scuri, e ricoperti da una gustosa glassa arancione realizzata con colorante alimentare.

Cupcake di Halloween

I cupcake di Halloween sono facilissimi da realizzare, perché si utilizza la ricetta tradizionale puntando invece tutto sulla creatività paurosa della guarnizione: è la decorazione che fa la differenza! Questa può essere formata da una glassa, da pasta di zucchero, da semplice crema al burro, dalla ghiaccia o da un frosting al mascarpone o formaggio tipo philadelphia. E attenzione, puntate tutto sulla paura!

Fantasmini di marshmallow

Impossibile resistere a questi fantasmini a base di marshmallow, tra i dolci di Halloween facili da preparare più sfiziosi. Per realizzare i fantasmini di marshmallow bisogna innanzitutto preparare i biscottini di frolla al cacao che faranno da base ai fantasmi: devono essere quindi dei piccoli dischetti di appoggio. Per preparare il marshmallow, fate ammollare la gelatina in acqua fredda, strizzatela, scioglietela in un paio di cucchiai di acqua bollente e tenetela da parte. In un pentolino versate l’acqua, aggiungete lo zucchero, mescolate e portate ad ebollizione. Mentre lo zucchero cuoce, montate gli albumi con il sale e i semi della bacca di vaniglia; quando saranno bianchi e spumosi, aggiungete a filo lo zucchero cotto e poi la gelatina, montando continuamente fino a che la massa non sarà fredda. Mettete la massa in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e larga e quindi spremete su ogni biscotto un fantasma alto circa 5-6 cm. Con il cioccolato fondente fuso praticate gli occhi e la bocca sui fantasmini, quindi spolverizzateli con lo zucchero semolato finissimo. Lasciate i fantasmini in frigorifero dentro ad un contenitore con chiusura ermetica per almeno due ore prima di servirli.

Torta di zucca

Regina non solo di Halloween, ma dell’autunno in generale, la torta di zucca è davvero facilissima e veloce da realizzare. Basta tritare in un mixer la zucca a pezzi e le mandorle; si versa poi il composto ottenuto in una ciotola, aggiungendo burro, uova, zucchero, farina, fecola e lievito, mescolando bene il tutto. Si versa l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e si cuoce in forno per 45 minuti a 180°. Una volta raffreddata, la torta di zucca va spolverata con abbondante zucchero a velo.