Centrale nucleare Germania, lieve perdita nella centrale di Brunsbüttel. Lo scorso 28 settembre si è verificata una perdita nella centrale nucleare di Brunsbuttel.

Centrale nucleare Germania, lieve perdita nella centrale di Brunsbüttel

Il 28 settembre scorso si è verificata una perdita nella centrale nucleare di Brunsbuettel, nel nord della Germania, durante le misure di lavaggio su una linea di drenaggio. Riferisce una nota del governo, la linea danneggiata, fa parte del sistema di lavorazione dei concentrati e si trova nell’area riservata dell’edificio del reattore della centrale nucleare. La centrale è composta da un reattore BWR per complessivi 771MW di potenza.

L’annuncio

La nota è arrivata direttamente dalla Vattenfall, l’azienda svedese produttrice di energia elettrica, che oltre che per la Svezia, produce energia per la Danimarca, Finlandia, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito. È la quarta maggiore fornitrice di energia elettrica in tutta Europa.
Vattenfall ha rilevato una piccola area di contaminazione con sostanze radioattive in prossimità del punto di fuga. Poiché il gasdotto nell’impianto di trasformazione è in attività, la società di gestione della centrale ha dovuto emettere una segnalazione di categoria “N”, la più bassa della scala, ai sensi del diritto nucleare. L’autorità di sicurezza del reattore ha chiamato una squadra di esperti per condurre ulteriori esami.
Il reattore di Brunsbüttel aveva già subito incidenti nel 1978 e 1980 ed è rimasto chiuso per 3 anni dal 1992 al 1995. Altri incidenti si sono verificati nel 2001 e a giugno e luglio del 2007.
La centrale nucleare di Brunsbuettel è stata infine chiusa definitivamente dal 2007. L’autorizzazione alla disattivazione è stata rilasciata a fine 2018, quando è iniziato lo smantellamento dell’impianto. Gli eventi segnalabili in Germania sono suddivisi in tre categorie in base all’importanza rispetto alla sicurezza e all’urgenza delle misure di intervento.

Leggi anche: Pillole di iodio, incubo nucleare: ecco perché è dannoso assumerle