Festeggiare Halloween in Italia? Certo che sì! Se non vi accontentate di vestirvi in modo spaventoso, di intagliare le tradizionali zucche o di passare la notte più spaventosa dell’anno, state tranquilli! In tutta la Penisola si organizzano iniziative, concerti, visite guidate e chi più ne ha più ne metta per celebrare questa notte così particolare. Prima di addentrarci nelle numerose proposte, vediamo un po’ che cos’è Halloween e come la si festeggia anche da noi.

Halloween, le origini della festa

Halloween, la notte della vigilia di Ognissanti, ha origini pagane che risalgono all’antica tradizione celtica e in particolare alla festa di fine estate, detta anche Samhain, celebrata proprio il 1 novembre. Durante questa notte la tradizione vuole che i morti si risvegliassero: per spaventarli si appiccavano dunque sulle cime delle colline enormi fuochi. In realtà i fuochi servivano anche a riportare a case le mandrie dai pascoli estivi e rinnovare le distese erbose. Con il tempo la festa dell’autunno si trasformò nel festival delle streghe e dei fantasmi. E la tradizione dell’intaglio della zucca? Questa nasce in Irlanda, dove si svuotava una grande rapa e la si incideva con il volto di un demone per poi illuminarla dall’interno con una candela a protezione della propria casa.

Halloween in Italia: dove andare a festeggiare

Halloween in Italia al Monsterland

Dove festeggiare Halloween in Italia se non al Monsterland Ferrara? Con oltre 15mila presenze nelle edizioni del 2019 e del 2021, è senza dubbio il più grande Halloween Festival d’Italia, che aspetta i suoi ospiti con 20.000 mq di Area Festival, 5 Stage musicali indoor, Artisti Nazionali e Internazionali, Horror Luna Park, Magia e Stregoneria, Zombie Walk, Make Up Area e Area Food. L’evento è riservato ai maggiorenni e per partecipare è necessario avere un costume, maschera o un minimo di trucco.

Sul treno di Harry Potter

I fan di Harry Potter potranno trascorrere serenamente il loro Halloween in Italia senza dover viaggiare molto. Basta arrivare fino a Genova, dove il 29, 30 e 31 ottobre si potrà salire sul Genova Hogwarts Express, il treno magico di Harry Potter. Il 29 e il 30 ottobre il programma prevede un viaggio alla scoperta della foresta proibita del Lago delle Lame, mentre il 31 ottobre il treno di Harry Potter partirà dal binario 9¾ (alle ore 18:00) per una giornata all’insegna del mistero e della magia. La prenotazione è necessaria e può essere effettuata inviando un messaggio Whatsapp al numero 340 491 0024.

A Castell’Arquato

Si può festeggiare Halloween in Italia anche nel borgo di Castell’Arquato, suggestivo borgo dell’Emilia Romagna, dove sono in programma molte attività per bambini, adulti e amanti degli spiriti per le strade del borgo, all’interno della Rocca Viscontea e presso l’enoteca comunale di Castell’arquato. Il 31 ottobre vi consigliamo Il lato oscuro della Rocca, visita guidata notturna che svelerà episodi misteriosi e antiche leggende del borgo. Passeggiando fra i vicoli del paese medievale, si andrà a caccia di anime tormentate e personaggi inquietanti.

Una visita guidata notturna svelerà episodi misteriosi e antiche leggende del borgo.

Passeggiando fra i vicoli del paese medievale, questa volta andremo a caccia non di panorami mozzafiato, bensì di anime tormentate e personaggi inquietanti. All’interno della Rocca Viscontea, gli eventi sanguinosi del suo lungo passato militare vi faranno ripensare con sguardo diverso le sue straordinarie architetture.
Per aiutarvi ad affrontare la serata, verrete accolti prima di partire con l’avventura da un magico elisir di buon auspicio: è pur sempre la notte degli spiriti!

Al Gardaland Magic Halloween

Gli appuntamenti al Gardaland Magic Halloween durano tutto il mese di ottobre. Segnaliamo in particolare i Venerdì da Paura: l’8, il 15, il 22 e il 29 ottobre, infatti, il Parco sarà aperto dalle 17 alle 22 con serate davvero da brividi. Il 31 ottobre, per la grande notte di Halloween, apertura prolungata fino alle 22.00. 

halloween in italia