Non è detto che Halloween Ends sia la fine della saga iniziata nel 1978 secondo la sua protagonista.

Halloween Ends, Jamie Lee Curtis sulla fine e il futuro della serie: “Mai dire mai”

Il conto alla rovescia è ormai partito e manca sempre meno al ritorno sul grande schermo di Michael Myers, icona di una delle saghe horror più famose nella storia del cinema. Il serial killer tornerà in Halloween Ends, che arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 13 ottobre.

Il trailer finale di Halloween Ends.

Il film sarà diretto da David Gordon Green, artefice della nuova trilogia inaugurata nel 2018 che si riprometteva di chiudere i giochi con la saga, riallacciandosi direttamente al primo capitolo diretto nel 1978 dal maestro John Carpenter. Il trailer finale sembrava sottolineare questo senso di ‘conclusione’ della storia, riportandola alle sue radici di scontro tra Bene e Male nel duello tra Myers e la sua nemesi Laurie Strode.
Adesso, però, è proprio Jamie Lee Curtis, interprete della protagonista, a gettare qualche dubbio sul fatto che la pellicola rappresenti effettivamente la parola ‘Fine’ sull’intero franchise. La pellicola campeggia sulla copertina dell’ultimo numero della rivista SFX e, nel corso di un’intervista (via TotalFilm), l’attrice ha parlato di quanto imprevedibile possa essere il futuro della serie Halloween.

“Cinque anni fa non avrei mai pensato di fare un altro film di Halloween e adesso ne ho realizzati addirittura altri tre. E non è stata soltanto un’esperienza stimolante ma ha anche rilanciato una nuova vita creativa per me perché, grazie al successo di questi nuovi film, ho potuto sviluppare una partnership con Jason Blum e la sua Blumhouse, ho una mia società di produzione, ho scritto un film horror che sarò io stessa a dirigere e, intanto, sto producendo serie tv e acquistando i diritti di alcuni libri. Sono tutte cose che non avrei mai pensato di fare cinque anni fa e, per questo motivo, penso sia stupido dire che non tornerò mai più in questa serie“.

La storia continuerà finché avrà successo

A sostegno delle sue parole, l’attrice ha raccontato il modo assolutamente imprevisto con cui è venuta a conoscenza di questa nuova trilogia.

“Squillò il telefono ed era Jake Gyllenhaal. Gli risposi e lui mi disse che il suo amico David Gordon Green – con il quale aveva appena lavorato al film Stronger – Io sono più forte – voleva parlarmi a proposito di un nuovo film di Halloween. Era il 2017 e cinque anni dopo, ne ho fatti addirittura altri tre”.

Proprio il regista della trilogia ha, indirettamente, confermato il punto di vista della Curtis, pur confermando che Halloween Ends rappresenterà il suo ultimo film ambientato nella cittadina di Haddonfield, tormentata da Michael Myers.

“Puoi uccidere tutti i personaggi e trovare comunque un modo per continuare a raccontare le loro storie. Finché avranno successo, come dice spesso lo stesso John Carpenter, queste storie troveranno un modo di andare avanti, ne sono certo”.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.