Belen Rodriguez approda a Le Iene e parla dei sintomi della dismorfofobia, il disturbo psicologico di alcuni giovani più fragili che, tra chirurgia estetica e social, entrano in crisi e sofferenza psicologica concentrandosi ossessivamente su un difetto fisico, a volte anche inesistente. Come ha spiegato la conduttrice nel corso della trasmissione, per le persone che soffrono di questo disturbo la vita e le relazioni umane possono diventare molto complicate: i presunti difetti, infatti, prendono il sopravvento sulla vita di chi ne soffre, portando all’isolamento dovuto alla paura di esporsi oppure alla volontà di modificare alcune parti del corpo. Cerchiamo dunque di capire di più sulla dismorfofobia e i suoi sintomi.
Che cos’è la dismorfofobia
La dismorfofobia, o Disturbo di Dismorfismo Corporeo, di fatto è la preoccupazione per un difetto nell’aspetto fisico, che può essere totalmente immaginario, oppure, se è presente una reale piccola anomalia fisica, la preoccupazione del soggetto è di gran lunga eccessiva al normale. Le paure, tipicamente, riguardano difetti lievi o assolutamente immaginari del volto o della testa, come i capelli più o meno folti, le rughe o la sudorazione, ma ogni parte del corpo può essere oggetto di questa patologia, anche simultaneamente.
Le persone che soffrono di dismorfofobia possono passare ore a pensare ossessivamente ai propri difetti, reali o immaginati che siano, raggiungendo un vero e proprio stato di ossessione che ne inficia la vita sociale: per questo è un disturbo dello spettro ossessivo-compulsivo.
I sintomi della dismorfofobia
Come capire se si soffre di questo disturbo? Tipicamente le aree tipiche della preoccupazione sono naso, capelli, pelle, denti, seno, pancia/addome e pene. I sintomi della dismorfofobia sono invece:
- Voler mascherare parti del corpo, ad esempio con con trucco, cappelli, assumendo posizioni insolite, eccetera
- Evitare la luce diretta per evitare che gli altri possano soffermarsi sui presunti difetti
- Controllarsi eccessivamente allo specchio
- Evitare gli specchi per non doversi osservare
- Stuzzicarsi la pelle o addirittura rimuoverla
- Fare esercizio fisico in maniera eccessiva
- Curare il corpo in maniera eccessiva
- Tendere a fare molti cambi d’abito
- Ricorrere o tentare di ricorrere alla chirurgia plastica
I vip che ne soffrono
A dimostrare i sintomi della dismorfofobia sono anche molti vip, a partire dalla bella Megan Fox che, nel corso di un’intervista, ha dichiarato: “Soffro di dismorfofobia. Ho molte insicurezze radicate nel profondo”. Ma anche la famosissima Kim Kardashian, già nel 2017, aveva raccontato di soffrire di dismorfismo corporeo, aggravato dalla pressione mediatica nei suoi confronti. A questo proposito, è bene sottolineare che questa patologia è potenziata dall’ambiente nel quale si vive: nel caso della Kardashian, quindi, essere continuamente esposta all’attenzione dei social media, degli eventuali hater e al body shaming può essere molto rischioso per la salute mentale. Altre star che hanno dichiarato di avere i sintomi del dismorfofobia sono Uma Thurman, che ne ha sofferto dopo la nascita del primo figlio, Robert Pattinson, Miley Cyrus e Michael Jackson.