Mete per il ponte dei morti? E’ giunta l’ora di individuarne almeno una perché manca meno di un mese a questa breve vacanza molto ambita dai lavoratori ancora sotto shock per il rientro dalle ferie estive che in fondo erano solo un paio di mesi fa. La nostra fortuna è che viviamo in un paese straordinario in grado di offrirci città d’arte, montagna, collina e mare invernale (per chi lo ama). Se poi avete voglia di Europa, le località raggiungibili a breve non sono poche. Ecco qualche spunto su dove andare.
Mete per il ponte dei morti, città d’arte
Tre sono le località che potete visitare durante questi giorni:
- Venezia
- Firenze
- Roma
Sarebbe inutile elencare cosa vedere in questi posti magici. Tra piazze chiese, ponti e architetture storiche, è sufficiente passeggiare per i centri storici per godersi il relax di cui siete in cerca. Il consiglio su questo punto è quello di scegliere una meta vicina da raggiungere in auto per evitare costi di voli e treni che, per una famiglia, non sono mai bassi. Poi, a seconda dei fondi a disposizione, potete alloggiare in hotel, bed and breakfast ma anche case vacanze, ancora dai prezzi bassi. Il cibo, infine, è modulabile dal pranzo al sacco al ristorante di qualità per garantire una gita fuori porta alle finanze di tutti.
Mete per il ponte dei morti, escursioni in bici
Nelle famiglie vanno sempre più di moda le vacanze in bicicletta. Le piste ciclabili sono ovunque in Italia. Nella sola Roma, per esempio, c’è quella dell’Appia Antica che garantisce chilometri di pedalata nella storia romana. Se abitate nella parte centrale dell’Italia, poi, l’Umbria offre un’escursione che fa il giro completo del Lago Trasimeno e una, più impegnativa, che ripercorre l’ex ferrovia di Spoleto con un’affascinante tratto di 2 km al buio all’interno di una vecchia galleria. Al nord, infine, ci sono regioni come il Piemonte e il Trentino Alto Adige dove per la bicicletta è un paradiso. Se abitate da quelle parti, potreste prevedere tre giorni alla San Candido Lienz tra montagna mozzafiato e rifugi accoglienti.
Viaggi in Europa
Il rincaro delle bollette mette a rischio la possibilità di visitare mete per il ponte dei morti ma ci sono ancora località europee a buon mercato. Alcune sono note ma godono di offerte last minute vantaggiose, altre sono ancora tutte da scoprire e quindi non hanno ancora prezzi folli. Ecco le migliori città europee da visitare per il ponte dei morti, avendo quindi tre giorni a disposizione:
- Londra, Inghilterra
- Transilvania, Romania
- Praga, Repubblica Ceca
- Dublino, Irlanda
- Edimburgo, Scozia
- Stoccolma, Svezia
- Ostenda e Bruxelles, Belgio
- Colonia, Germania
Parchi gioco in Italia
Se avete bambini piccoli o è in voi che ancora alberga un infante, ecco, secondo i principali blog di viaggi, quali sono i migliori parchi giochi in Italia da visitare per il ponte dei morti.
Cavallino Matto – Livorno
“Inserito in una splendida pineta affacciata sulla spiaggia del Tirreno, il Cavallino Matto si trova a Cecina, in provincia di Livorno e con i suoi 100.000 mq di superficie è il parco divertimenti più grande della Toscana. Nato come un semplice maneggio affiancato da un piccolo parco giochi, nel corso degli anni ha visto aggiungersi nuove attrazioni e, dopo aver cambiato nome varie volte, nel 2007 è diventato il Cavallino Matto che oggi conosciamo. Fra le attrazioni più gettonati dalle famiglie, la Baia dei Bucanieri, Skyglider, il cinema 4D e la giostra rotante Rock’n Roll, oltre ai numerosi spettacoli, interamente ideati e realizzati dallo staff del parco che ogni giorno allietano i suoi ospiti a orari prefissati. Una delle novità del parco disponibile per questo ponte di Ognissanti è la nuova area Giurassica, che oltre a divertire molto i bambini è particolarmente apprezzata dai genitori per la sua mission didattica e divulgativa.”
MagicLand – Valmontone (Roma)
“Esteso su una superficie di circa 60 ettari, quello di Valmontone è considerato il parco divertimenti a tema più grande del Centro e Sud Italia: una struttura suddivisa in diverse aree tematiche che offre svaghi per tutti i gusti. Se gli ospiti più audaci ameranno le adrenaliniche Shock, montagne russe che lanciano i passeggeri a 100km/h in meno di 3 secondi, le famiglie meno avvezze al brivido apprezzeranno la dark ride Huntik 5D, gioco che regala un’esperienza interattiva nelle viscere della Terra. A fare la gioia dei più piccoli, la nuova area Tonga, dove è possibile scatenarsi all’interno del Jungle Camp, un grande playground fatto di scivoli, arrampicate e ponti tibetani. Fra le ultimissime novità, sperimentabile in questi giorni di festa, il Cosmo Academy con il suo viaggio multisensoriale fra Stelle, Pianeti, Sonde, Razzi e altre strabilianti meraviglie. Per Halloween 2021, il Cosmo Academy Planetarium è pronto a stupirvi con una proiezione cinematografica dei più famosi film horror di tutti i tempi, sia per bambini che per gli adulti. Il biglietto di ingresso giornaliero a Magicland parte dai 19,90 euro ed include spettacoli, musiche dal vivo, villaggio delle streghe e tunnel horror.”
Acquario di Genova
“Il più grande d’Italia e il secondo in Europa, dopo quello di Valencia in Spagna, l’Acquario di Genova è stato inaugurato nel 1992. Un parco divertimenti faunistico che per il Ponte dei Morti 2021 offre ai visitatori un percorso di visita rinnovato con nuove vasche e istallazioni multimediali. Una visita che rappresenta un’occasione per avvicinare i bambini al mondo animale e sensibilizzarli sull’importanza della biodiversità e della salvaguardia delle specie, ma che offre opportunità di esplorazione e approfondimento anche agli adulti. Qui il Percorso Pianeta Blu, grazie a un video spettacolare, vi coinvolgerà in un viaggio alla scoperta delle principali specie di pesci e cetacei che popolano i mari e gli oceani. Se il Regno dei Ghiacci, tra inedite scenografie, permette di ammirare da vicino le vasche antartiche uniche in Europa, la Baia degli Squali con la grande vasca dedicata ai predatori del mare è destinata a lasciare tutti a bocca aperta. Fra le novità più recenti, il Padiglione dei Cetacei progettato da Renzo Piano, dove si possono ammirare i delfini da una prospettiva inedita e molto affascinante.”
EdenLandia – Napoli
“Rinomato parco divertimenti di Napoli, l’Edenlandia si classifica come il più antico parco tematico europeo e il primo mai realizzato in Italia. Inaugurato nel 1965 su modello di Disneyland in California, ha riaperto i battenti nel 2018 dopo un periodo di chiusura e oggi diletta i visitatori di ogni età con 7 aree tematiche (Kiddy, China Town, Pirati, West, Medieval, Sky Fly) e 28 diverse attrazioni. Dai giochi storici come il Percorso su Tronchi Galleggianti, La Vecchia America, il Castello di Lord Sheidon l’Allegro Trenino e il Galeone Pirata alle giostre di più moderna concezione: qui tutti saranno accontentati. E anche quest’anno, fra streghe, zombie, angoli horror e giochi a tema, si festeggia Halloween, festa di importazione americana ormai molto popolare anche da noi. Quattro i diversi appuntamenti programmati per questa occasione, i quali culmineranno nella giornata del 31 ottobre, quando a partire dalle ore 10:30 si assisterà alla grande sfilata dei costumi più originali e ”terrificanti”.”