La Virtus Bologna torna a disputare un match di Eurolega a distanza di quattordici anni dall’ultima volta. Venerdì sera scenderà in campo contro il Monaco. Marco Belinelli, l’uomo chiave della Virtus, ha parlato alla Gazzetta dello Sport dell’agognato ritorno suo e di Bologna in Eurolega:

“Sono molto carico ed emozionato. L’Eurolega mi è mancata quando ero negli Stati Uniti e la seguivo a distanza. Ci ritorno con grande curiosità ed è un ritorno importante anche per la società e la città di Bologna”.

La Virtus vuole subito essere protagonista in Europa. Belinelli pone l’obiettivo:

“C’è tanta strada da fare, ma siamo in crescita. Non c’è tempo da perdere, perchè ogni partita conta in campionato ed in Europa. Dobbiamo fare gruppo in fretta ed essere pronti. L’obiettivo è arrivare tra le prime otto e fare i playoff per confermarci in Eurolega. L’importante sarà avere la mentalità giusta, soprattutto in casa. Ho seguito il mercato ed Olympiacos, Maccabi e Monaco si sono rinforzate e poi ci sono le solite favorite come Efes, Barcellona e Real”.

Due parole anche sulla rivale Milano:

“E’ la squadra da battere in Italia e si è rinforzata pur perdendo il Chacho Rodriguez. Come noi, è ancora indietro”.

Belinelli e il rinnovo con la Virtus Bologna

Anche se ha chiuso la sua avventura in nazionale da circa due anni, Belinelli parla del gruppo allenato da Pozzecco:

“Ho visto tutte le partite ed è stato bello tifare per l’Italia, una squadra unita e super positiva. Con la Francia l’ha buttata via tra virgolette, ma è uscita a testa alta. Pozzecco lo conosco da una vita anche se non da allenatore. È una persona emotiva e competitiva. Bisogna accettarlo per quello che è. Un anno all’Olimpia vicino ad Ettore Messina lo ha fatto crescere e ha dimostrato di poter stare a quel livello”.

Ora nel futuro di Beli c’è soltanto la Virtus Bologna:

Con la società stiamo parlando di rinnovo del contratto in scadenza. Amo questo sport, sto bene e voglio aiutare la Virtus a vincere. Non penso ad altro”.