Siamo giunti al 224° giorno della guerra tra Russia e Ucraina che si apre sulla falsariga di quanto visto ormai negli ultimi mesi. In particolare, è il presidente Zelensky a sottolineare fermamente i progressi in campo militare di Kiev dichiarando che le truppe ucraine stanno avanzando sempre di più e che presto il suo popolo otterrà la vittoria.

Versione che “cozza” con la risposta russa che ormai da settimane minaccia l’utilizzo del nucleare evocando così le ferree reazioni di tutto l’Occidente, a parte naturalmente dagli Stati Uniti d’America. Un conflitto che non accenna a placarsi e che invece pare stia assumendo sempre di più le dimensioni di una guerra mondiale che coinvolge ormai davvero troppi Paesi.

Guerra Russia-Ucraina, 224esimo giorno

Ecco le notizie aggiornate di oggi 5 ottobre 2022 sulla guerra Russia-Ucraina.

Volodymyr Zelensky annuncia “buone notizie” per l’Ucraina

Come anticipato, rimane sempre Volodymyr Zelensky il protagonista sul fronte ucraino di questa interminabile guerra. Il presidente ucraino in serata ha continuato il suo classico appuntamento con il mondo in cui ha sottolineato i progressi in campo militare di Kiev attraverso il tradizionale videomessaggio. Ecco una sintesi di quanto riportato da Zelensky:

L’esercito ucraino sta facendo un’avanzata abbastanza rapida e potente nel sud del nostro paese come parte dell’attuale operazione di difesa. Soltanto questa settimana decine di territori sono già stati liberati dal falso referendum russo: nella regione di Kherson, Kharkiv, Lugansk e Donetsk. Questo è ben lungi dall’essere un elenco completo. I nostri combattenti non si fermano, quindi è questione di tempo prima di espellere l’occupante da tutte le nostre terre. I successi delle nostre forze armate, tutti i successi nel restituire la libertà al nostro popolo, sono i nostri successi congiunti, le nostre vittorie congiunte.

Pericolo nucleare, l’Ue consegna compresse di ioduro di potassio

Mentre Zelensky continua a preannunciare un’ormai imminente vittoria, l’Occidente trema dinanzi al piano – presunto – di Putin che pare sia pronto a scatenare il potenziale nucleare su questa guerra. Per questo motivo, l‘Unione Europea ha voluto agire in maniera preventiva consegnando 5 milioni di compresse di ioduro di potassio, evidenziando tuttavia quanto sia concreto il rischio di un attacco di tale entità. Ecco le parole del icommissario europeo per la gestione delle crisi, Janez Lenarcic:

Abbiamo già imparato durante la pandemia di coronavirus che non possiamo reagire solo in caso di crisi, e quindi ora stiamo cercando di prevedere le crisi future. E, devo dire, la nostra previsione ha avuto successo, perché già prima della guerra ci stavamo preparando emergenze chimiche, biologiche, radioattive e nucleari. Ora siamo stati in grado di consegnare cinque milioni di pastiglie di ioduro di potassio in Ucraina per i residenti delle centrali nucleari.

Guerra Russia-Ucraina, le altre notizie dal fronte bellico

Uno scenario tremendo dunque che prosegue anche in questo 224° giorno e che non pare possa arrestarsi a breve. Nel frattempo, aumentano le notizie shock da Kiev che oggi si è svegliata con le parole del Ministero della Difesa ucraino che annunciava la scoperta di camere di tortura:

Una camera di tortura a Pisky-Radkivski. 2 foto. Una maschera antigas messa sulla testa di una vittima che è stata coperta con uno straccio che bruciava e sepolta viva. E una scatola di corone dentali d’oro. Una mini Auschwitz. Quante altre se ne troveranno nell’Ucraina occupata?