Prima sconfitta al Mondiale per l’Italvolley di Davide Mazzanti: dopo una gara lunghissima le azzurre si devono piegare al Brasile che hanno la meglio al tie break. Alti e bassi per le nostre con grandi fraseggi e altre fasi di difficoltà soprattutto nel momento in cui bisognava siglare il punto.
Davide Mazzanti ha poi parlato ai microfoni della Federazione al termine della gara.
“Noi dobbiamo avere fiducia del nostro ritmo, perché quel ritmo ci fa essere fluidi in quello che facciamo. Dobbiamo mantenerlo ed imporlo, ma prima ancora dobbiamo fidarci del fatto che crei lo spazio giusto tra noi e le nostre avversarie. Stasera questo spazio non c’era, o forse era molto ridotto e quando abbiamo iniziato a giocare meglio, senza fretta, siamo riusciti ad andare un po’ avanti, anche se non eravamo bellissimi“.
Mazzanti: “Ancora ottime possibilità di passare il girone”
Nonostante la sconfitta bruci l’allenatore delle azzurre è fiducioso per il proseguo del girone.
“A metà del quarto set abbiamo rallentato al servizio e ci è presa un po’ di frenesia in contrattacco. Non siamo stati lucidi come il Brasile in contrattacco. Loro sono state molto precise e hanno sfruttato tutte le possibilità. Ce la siamo giocata punto a punto e alla fine l’hanno spuntata loro”.
“Noi siamo reattivi e sicuramente ora ci brucia aver perso questa partita importante. Dobbiamo ripartire dalla nostra volontà che può essere diversa da questa. Anche domani servirà grande qualità in attacco, col Giappone bisogna tirare le pallonate”.