Il Napoli si sbarazza dell’Ajax con un perentorio 1-6 e ipoteca la qualificazione agli ottavi di Champions League. Una prestazione mostruosa quella dei ragazzi di Luciano Spalletti che era addirittura passata in svantaggio. Dopo la rete dei padroni di casa firmata da Kudus, è arrivata la reazione azzurra. Raspadori, Di Lorenzo e Zielinski la ribaltano al primo tempo, tra lo stupore della Amsterdam Arena. Ancora la punta italiana, il solito Kvaratskhelia e Simeone firmano il super vantaggio. Tensione per il georgiano, uscito per un problema fisico nel secondo tempo. Nel mezzo l’espulsione di Tadic per doppia ammonizione nel secondo tempo. Adesso basterà un punto in casa contro i lancieri al ritorno allo Stadio Maradona per assicurarsi la qualificazione.

Ajax-Napoli, la cronaca del match

Spalletti si fida del Napoli che ha battuto il Torino in campionato e schiera praticamente la stessa formazione con Raspadori unica punta e Lozano al posto di Politano. Kvaratskhelia non si tocca invece sulla sinistra. Ajax, spinto dal suo pubblico, si affida al trio d’attacco Tadic, Kudus e Bergwijn. Dopo il minuto di silenzio osservato per le vittime dopo gli scontri tra ultras in Indonesia si rendono subito pericolosi gli ospiti con Raspadori che di poco non centra la porta. Al 9’ sono i lancieri ad aprire le danze invece con una bella rete di Kudus su assist di Bergwjin. Partenopei che non si scompongono e raggiungono l’1-1, al 18’ proprio con Raspadori che si libera in area e insacca alle spalle di Pasveer. Passano 5 minuti e stavolta è Di Lorenzo a sfruttare un calcio d’angolo di Kvaratskhelia e a mandare la palla in rete di testa. Adesso gli azzurri comandano il gioco e sfiorano l’1-3 al 40′ con Zielinski che spreca praticamente un calcio di rigore tutto solo davanti al portiere. Il polacco però si fa perdonare a fine primo tempo quando Raspadori innesca un contropiede letale sul quale il centrocampista è chirurgico. Nella ripresa il canovaccio non cambia, anzi, migliora. Neanche il tempo di assestarsi e l’Ajax subisce la quarta rete, ancora dall’attaccante italiano. Errore della difesa olandese che innesca un break vincente della formazione italiana con Raspadori che la mette a giro all’angolino dove Pasveer non può arrivarci. Dopo una fase di stallo, il Napoli segna l’1-5 con Kvaratskhelia che scambia con l’autore della doppietta e segna tutto solo davanti alla porta. La delusione dei tifosi dell’Ajax è tanta con diverse persone che lasciano lo stadio in anticipo. Chi resterà si dovrà sopportare anche l’espulsione di Tadic al 72′ per doppia ammonizione dopo un fallo su Elmas. All’81’ arriva addirittura il sesto gol partenopeo con Simeone, servito alla perfezione da Ndombele. Lo stesso centrocampista francese colpisce poi la traversa negli ultimi minuti del match.

Il tabellino del match

Ajax-Napoli 1-6 (Kudus, Raspadori, Di Lorenzo, Zielinski, Raspadori, Kvaratskhelia, Simeone)

AJAX (4-2-3-1): Pasveer; Rensch, Timber, Bassey, Blind; Álvarez, Taylor; Berghuis (71′ Brobbey), Tadic, Bergwijn (71′ Klassen); Kudus. A disp.: Stekelenburg, Gorter, Wijndal, Klaassen, Brobbey, Ocampos, Lucca, Grillitsch, Baas, Regeer, Magallan, Francisco Conceicao.
Allenatore: Alfred Schreuder.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka (79′ Gaetano), Zielinski (46′ Ndombele); Lozano, Raspadori (65′ Simeone), Kvaratskhelia (65′ Elmas). A disp.: Idasiak, Sirigu, Juan Jesus, Mario Rui, Elmas, Simeone, Politano, Zerbin, Ostigard, Zanoli, Gaetano.
Allenatore: Luciano Spalletti

ARBITRO: Francois Letexier (Francia).