Italian Screens. Dal 12 al 15 ottobre l’iniziativa Italian Screens, nata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), da Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MiC) e dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, porterà il meglio del cinema italiano in India, dopo le prime tappe negli Stati Uniti (Miami e Atlanta, dal 7 al 9 ottobre 2022).
Si tratta di un’iniziativa di altissimo spessore culturale, volta a presentare all’estero i titoli migliori del cinema italiano: in particolare, saranno proiettate sei pellicole candidate ai David di Donatello, in lingua italiana e con i sottotitoli in inglese.
Tra i film: Il Buco di Michelangelo Frammartino, Sulla giostra di Giorgia Cecere, Qui rido io di Mario Martone, L’Arminuta di Giuseppe Bonito e Ariaferma di Leonardo di Costanzo.
Inoltre, il Festival avrà il suo inizio a New Delhi con la proiezione speciale, presso i giardini dell’Ambasciata d’Italia, di Ennio del regista Giuseppe Tornatore: un documentario del 2021. E’ incentrato sulla figura del grande compositore italiano. L’iniziativa continuerà con la proiezione, in contemporanea, fino al 15 ottobre, dei film proposti, presso i cinema PVR a Mumbai, Bangalore, Delhi e presso Calcutta, nello storico cinema New Empire.
Parteciperanno alle proiezioni le istituzioni e alcuni dei volti più importanti di Bollywood.
Dopo la tappa in India, Italian Screens si sposterà nuovamente negli Stati Uniti, a Los Angeles (31 ottobre al 2 novembre) e, poi, si sposterà in Brasile, a San Paolo (4 novembre), e tornerà in Europa, a Berlino (8 al 13 novembre). L’iniziativà, però, non si arresterà e continuerà a diffondere il cinema italiano in molti altri luoghi del mondo, come Seoul, Bogotà e Buenos Aires.
Italian Screens: una collaborazione con Bollywood
L’iniziativa Italian Screens non nasce solo dal desiderio di far conoscere la cultura italiana e il suo miglior cinema, ma cerca di incentivare dei rapporti tra Bollywood e Cinecittà, affinché un incontro tra produttori, distributori e creativi possa divenire un’occasione proficua per i due Paesi coinvolti. L’audiovisivo, del resto, si pone come un’importante forma di racconta del Made in Italy ai paesi esteri e permette di promuovere l’eccellenza italiana. L’idea è quella di facilitare il networking all’interno del settore cinematografico, per delle collaborazioni che possano permettere al cinema di fiorire.
Le dichiarazioni sul progetto
Riportiamo di seguito le dichiarazioni di Roberto Stabile, il Responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà:
“È un progetto fortemente voluto dalla DGCA del MiC e affidato a Cinecittà che rende finalmente effettivo il concetto, a volte abusato, di ‘fare sistema’ e concretizza la, tanto spesso citata, ‘diplomazia culturale’. Nell’ambito della attività di supporto all’internazionalizzazione del nostro audiovisivo, con questa azione si è voluto mettere a regime la collaborazione tra la capillare rete diplomatica e consolare, il prestigio dell’Accademia del Cinema italiano – Premio David di Donatello e le eccellenze dell’industria audiovisiva nazionale, per promuovere il nostro cinema, in occasioni di gala create ad hoc in alcune delle più importanti e iconiche città del mondo. In parallelo, realizzeremo momenti ‘business oriented’ durante i quali presenteremo agli addetti ai lavori tutti i benefici che il nostro paese offre agli operatori stranieri per coprodurre, venire a girare da noi o distribuire il nostro cinema nelle sale all’estero, unendo quindi, alla promozione culturale, anche quella più commerciale.”
Ancora, l’Ambasciatore Lorenzo Angeloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese (MAECI), si pronuncia in questo modo:
“Il Ministero degli Affari Esteri ha sempre considerato il valore strategico dell’audiovisivo come una delle migliori forme di racconto all’estero del Made in Italy e di promozione delle eccellenze italiane. Abbiamo pertanto deciso di valorizzare la rassegna in India Italian Screens come momento di celebrazione della Campagna straordinaria di Nation branding be IT, con eventi speciali di promozione legati alle proiezioni nelle quattro città indiane: Delhi, Mumbai, Calcutta e Bangalore. La campagna be IT, lanciata nel novembre dell’anno scorso promuove con strumenti digital e social un nuovo modo di rappresentare le eccellenze italiane ed il Made in Italy e questa occasione con Cinecittà e la nostra Rete diplomatico Consolare rappresenta una vetrina importante di visibilità verso il pubblico indiano.”
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