Il Milan di Stefano Pioli torna in campo in Champions League e lo fa a Londra, a Stamford Bridge, contro il Chelsea. I rossoneri sono reduci da una bella vittoria in campionato contro l’Empoli, ottenuta all’ultimo respiro e con assenze importanti quali quelle di Maignan e Theo Hernandez per citarne due. In Champions League, il club milanese ha ottenuto una vittoria contro la Dinamo Zagabria alla seconda giornata dopo il pareggio in casa del Salisburgo all’esordio. Il Milan è infatti primo nel proprio girone a quota quattro punti, ma il discorso qualificazione è più aperto che mai: dietro infatti c’è la Dinamo Zagabria a quota tre, con il Salisburgo a due e il Chelsea – ultimo – a un punto. Sarà importante per Leao e compagni ottenere un risultato positivo e rimanere in testa alla classifica o comunque tra le prime due del girone. Alla vigilia della sfida ha parlato Stefano Pioli, allenatore del Milan, direttamente da Londra.

Milan, Pioli: “Dovremo fare il nostro calcio”

Diversi gli argomenti affrontati da Stefano Pioli, allenatore del Milan, in conferenza stampa. L’ex Inter e Lazio ha parlato in primis della sfida che attende domani i suoi: “Sarà una partita fra due squadre che prediligono il gioco offensivo e che cercheranno di comandare il gioco. Sarà una partita molto difficile. Chiedo alla squadra di stare in campo con i nostri concetti, con la nostra voglia. E sono convinto che ci riusciremo. Loro la metteranno sul ritmo e sulle loro qualità che hanno, noi dovremo fare il nostro calcio perché sono convinto che abbiamo le qualità per mettere in difficoltà anche una squadra del genere. La sfida di domani ci aiuterà a capire a che punto siamo”. Poi Pioli ha parlato anche della questione infortuni: “Sono cose che possono succedere, anche se il calendario fitto non aiuta di certo. Ma sono circondato da persone preparate e con loro troveremo delle soluzioni. Sulla partita di domani dico che siamo mancati da tanto tempo in Champions, ora dobbiamo proseguire in questo percorso di crescita e noi passo dopo passo dovremo migliorarci”.

Una politica di giovani che ha fin qui dato i propri frutti, con la vittoria dell’ultimo campionato di Serie A: “Il club ha fatto scelte precise, trovando giocatori giovani miscelandoli con calciatori più esperti come Giroud. Questa è la ricetta migliore ma coi giovani ci vuole tempo, anche se sono bravi, pronti per giocare certe sfide e aiutati dall’avere campioni come Zlatan, Olivier o Kjaer accanto”. Infine, parole al miei per Bennacer: “Di leader ce ne sono di diversi tipi… Lui è un leader tecnico e caratteriale per l’esempio che dà. Partecipa e si allena sempre al 100%, sicuramente lui è uno dei leader della squadra”.

Milan, la probabile formazione

Prima della partenza per Londra, Stefano Pioli ha schierato il Milan con il classico 4-2-3-1. Tra i pali, vista l’indisponibilità di Maignan, sarà confermato Ciprian Tararusanu. La linea difensiva, invece, vedrà al centro la coppia composta da Pierre Kalulu e l’ex Fikayo Tomori, mentre sulle corsie spazio a Sergiño Dest e Fodé Ballo-Touré, autore dell’1-2 al Castellani. In mezzo al campo, invece, nessuna sorpresa: la coppia dei centrocampista sarà composta da Sandro Tonali e Ismael Bennacer. Emergenza sulla trequarti per Stefano Pioli: oltre a Messias, l’allenatore toscano dovrà rinunciare anche ad Alexis Saelemaekers. Per questo motivo, Rade Krunic dovrebbe essere confermato a destra, con Rafael Leao a sinistra. L’unica punta sarà Olivier Giroud e alla sue spalle dovrebbe toccare a Charles De Ketelaere. Il belga è in vantaggio su Brahim Diaz, anche lui però provato in allenamento dall’allenatore rossonero.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Dest, Kalulu, Tomori, Ballo-Touré; Tonali, Bennacer; Krunic, Charles De Ketelaere, Rafael Leão; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.