Durante la puntata di Uomini e Donne di ieri, lunedì 3 ottobre, Ida Platano è uscita con un nuovo corteggiatore, Claudio, il quale durante la trasmissione ha consigliato a Riccardo Guarnieri di stare più “tranquillo”.

Quest’ultimo, infatti, aveva confessato più volte di non gradire i complimenti della dama nei confronti dei suoi corteggiatori e, alle parole di Claudio, è sbottato arrivando quasi alle mani:

“Presuntuoso di che, basta non ce la faccio più, l’educazione, il rispetto, mi sono stancato, non lo posso più accettare, non ho mai mancato di rispetto”.

Maria De Filippi interviene per evitare lo scontro fisico e difende Claudio: “Ogni volta che Ida esce con qualcuno te la prendi”

Nel mentre stava degenerando il tutto e si stava per arrivare ad uno scontro fisico, Maria De Filippi è intervenuta per placare gli animi e per bloccare quella che sarebbe potuta diventare una rissa tra Riccardo Guarnieri e Claudio, il nuovo corteggiatore di Ida Platano.

Maria De Filippi ha preso le difese di Claudio, rivolgendosi a Riccardo:

Claudio non ti ha detto niente. L’hai provocato Riccardo. Ci sono dei momenti in cui non ci vedi più. Sei tu che non guardi in faccia le persone quando ti parlano. Lui si è alzato e non ti ha sfiorato.

C’è un problema di fondo: questo succede ogni volta che Ida esce con qualcuno. Te la prendi con gli altri uomini e te la prendi con lei perché ammette che si è divertita una sera. Ma se tu non vuoi stare con lei, perché non può uscire?

Non ti controlli, non ci vedi più. Ti va in fumo il cervello quando sai che sono usciti insieme la sera. Cioè… la vostra è veramente una storia infinita! Ti conosco, sei dispiaciuto per quello che è successo. Non sei una persona cattiva”.

Ida Platano elenca i motivi per cui si è innamorata di Riccardo Guarnieri, lui scoppia in lacrime e lei lo abbraccia

Dopo la rissa sfiorata tra Claudio e Riccardo Guarnieri, Maria De Filippi prova a calmare quest’ultimo chiedendogli di approfondire meglio per l’ennesima volta il suo rapporto con Ida Platano:

“Quando tu dici che non ti ha mai fatto un apprezzamento, più che dire che si è innamorata di te cosa dovrebbe dire?”.

La risposta di Riccardo non lascia spazio ad altre interpretazioni se non quella che è ancora innamorato di Ida:

“Se avete tempo fino a Natale, potrei farvi un elenco dei motivi per cui mi sono innamorato di lei”.

Non appena Ida replica dicendo “anch’io”, Maria De Filippi coglie la palla al balzo e le chiede di approfondire:

Ora ti faccio fare l’elenco dei motivi per cui si è innamorata di te e se si è innamorata, qualcosa deve aver pur visto. Ida voglio un elenco di almeno dieci minuti”.

Riccardo Guarnieri: “A cosa serve adesso?”.

Maria De Filippi: “Serve perchè almeno fate pace. Poi se tornate insieme o meno fatti vostri, ma almeno ne usciamo tutti vivi da questa situazione”.

Ida Platano: “Sembra che io non l’abbia mai lodato”.

Maria De Filippi: “Deponiamo le armi”.

Così Ida comincia ad elencare i motivi per cui si è innamorata di Riccardo, partendo dall’aspetto fisico:

“Tu pensi che io non ti ho mai apprezzato e invece mi sono innamorata immediatamente quando ti ho visto. Le tue spalle, la tua importanza.

Quando ti avevo accanto mi sentivo volare, per il modo in cui mi coccolava, mi faceva sentire tanto donna e mi dava anche la spinta di credere di poter fare insieme tante cose.

Mi sono innamorata della sua sensibilità, del suo fisico, della sua intelligenza, di come si veste, ci sono tanti lati… Ti ho sempre detto che sei bellissimo e che eri fin troppo per me“.

Durante questo lungo elenco fatto da Ida, Riccardo si trovava in lacrime di fronte a lei. Finite le sue parole, la dama si alza e si avvicina a lui per abbracciarlo. Poi i due si mettono a ballare, lasciando scivolare dai loro corpi tutte le emozioni e siglando in modo ufficiale la loro pace.