La Maserati per la GranTurismo propone tre versioni: Modena, Trofeo e Folgore. Per la nuova coupè 4 posti propone una nuova configurazione meccanica pensata per ospitare motori termici longitudinali e pure la variante elettrica Folgore. Per un lasso di tempo abbreviato per celebrare l’anniversario delle GT modenesi, verrà messa sul mercato la versione Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary. Ancora oggi non si conoscono nè i prezzi nè le date di consegna delle nuove uscite.

Maserati granturismo versioni: i tre modelli e le personalizzazioni 

I materiali, le cuciture e gli abbinamenti sono diversi per ognuno dei tre allestimenti della vettura: per la Modena sono previsti inserti in Dark Ash Burl a poro aperto e rivestimenti di pelle, mentre la Trofeo offre finiture di fibra di carbonio, pelle traforata con impunture a contrasto e il pulsante di avviamento blu sul volante. Per la Folgore si utilizza materiali sostenibili come l’Econyl ricavato dal nylon riciclato e lavorato al laser oltre ad abbinamenti cromatici specifici come l’Ice/Denim con inserti rame.

Al momento del lancio la Maserati offrirà per la GranTurismo le tinte Bianco, Grigio Maratea, Grigio Maratea Matte, Nero Ribelle, Blu Emozione e Blu Nobile, ma i clienti potranno richiedere di personalizzare la Fuoriserie per selezionare varianti speciali come il Grigio Cangiante, il Rosso GranTurismo, il Rame Folgore e il Giallo Corse.

La versione 490 e 550 CV a trazione integrale per il V6 Nettuno

La versione a benzina è incentrata sul V6 3.0 biturbo Nettuno, ha il cambio automatico a otto marce e la trazione integrale: quest’ultima adotta il differenziale anteriore in linea con il propulsore per mantenere più basso possibile il V6 nel cofano. Per la GranTurismo Modena il 3.0 biturbo è proposto in una variante da 490 CV e 600 Nm, mentre la Trofeo è capace di erogare 550 CV e 650 Nm. La prima dichiara una punta massima di 302 km/h, 3,9 secondi per toccare i 100 km/h da fermo e 13 secondi per raggiungere i 200 km/h, mentre la seconda registra rispettivamente 320 km/h, 3,5 secondi e 11,4 secondi. 

La 830 CV e 1.350 Nm con tre motori per la Folgore.

La Folgore adotta invece un propulsore trimotore con sistema a 800 Volt. Tecnicamente la potenza totale dei tre motori supera i 1.200 CV, ma il valore continuo disponibile alle ruote è pari a 760 CV e 1.350 Nm, che salgono temporaneamente a 830 CV adottando la modalità Max Boost.

Prevede un motore anteriore e due posteriori indipendenti, così da gestire il Torque Vectoring attraverso l’elettronica di bordo. La batteria da 83 kWh netti (92,5 kWh nominali) è stata studiata per poter mantenere più bassa possibile la vettura e ha una forma a T che ha permesso di non alzare le sedute per non influenzare le sensazioni di guida rispetto alle sportive tradizionali.

La vettura dichiara una velocità massima di 320 km/h e può toccare i 100 km/h da fermo in 2,7 secondi e i 200 km/h in 8,8 secondi, mentre l’autonomia non è stata ancora dichiarata ed è in fase di omologazione. La batteria può essere caricata con sistemi a corrente alternata a 22 kW oppure con colonnine rapide fino a 270 kW per recuperare 100 km di autonomia in 5 minuti.

La versione elettrica

Anche l’elettrica ha un Sound Maserati. Tutti gli elementi del propulsore sono stati sovradimensionati per poter sopportare il massimo stress: i tecnici dichiarano che ognuno dei motori posteriori può scaricare a terra fino a 400 CV, inoltre la frenata rigenerativa può ricaricare fino a 400 kW in condizioni ottimali con una decelerazione di 0,65g.

Per quanto concerne il sound: per la Folgore è stato studiato un sistema di diffusori interni ed esterni che attraverso un software possono unire le frequenze tipiche dei motori V8 a benzina con quelle naturali degli elementi elettrici, creando una Sound Experience nuova e coinvolgente.

Per ottimizzare l’autonomia della versione elettrica, la Maserati ha previsto anche un precondizionamento delle batterie in prossimità dei punti di ricarica, l’EV Routing 2.0 per la pianificazione delle soste e il Dynamic Range Mapping 2.0 per calcolare il raggio d’azione sulla mappa in base al livello di carica e allo stile di guida. 

Nuova piattaforma e batterie su misura.

La Gran Turismo vuole offrire ai clienti un mix di confort, lusso e sportività contemporaneamente, rispettando sempre stile e filosofia della Maserati. L’occasione di lavorare ad un nuovo progetto ha permesso agli ingegneri di sviluppare i motori endotermici di ultima generazione e la piattaforma elettrica Folgore pensata al futuro della mobilità.

La scocca modulare è stata realizzata per il 65% con alluminio, ma adotta anche magnesio e acciai ad alta resistenza, per ottimizzare la massa totale e il bilanciamento dei pesi (52% anteriore e 48% posteriore per le endotermiche e 50/50 per la Folgore).

Lo studio di una piattaforma unica per tutte le motorizzazioni e lo sviluppo di batterie dedicate per la Folgore ha permesso di mantenere l’altezza totale di 1,35 metri, identica a quella del modello uscente, mentre le innovative soluzioni aerodinamiche hanno permesso di portare il Cx a 0,28, valore che scende ulteriormente a 0,26 sulla elettrica. La lunghezza della coupé è pari a 4,96 metri per 1,96 di larghezza, mentre il passo è di 2,92 metri.

Per tutto il resto bisogna attendere, scopriremo l’auto durante le prossime occasioni, magari alla presentazione ufficiale e poi chissà ci faremo anche un bel giro!