Nata nel 1986 a Torre del Greco (NA), trascorre la sua adolescenza a Genova. Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Andrea D’Oria si trasferisce a Milano per frequentare la scuola di recitazione del Piccolo Teatro diretta da Luca Ronconi. Nel 2008 ottiene il diploma. Nel tempo è diventata una delle attrici più promettenti della nuova leva partita dal teatro e arrivata al cinema e alle serie tv.

Chi è Camilla Semino Favro: carriera tra teatro e cinema


Dopo l’esordio a teatro a 22 anni, si cimenta sui palcoscenici teatrali di Roma, Torino e Milano in numerose rappresentazioni tratte dalle opere letterarie di Carlo Goldoni, di Federico García Lorca, di William Shakespeare, di Henrik Ibsen, di Mark Ravenhill, di Simon Stephens e di Penelope Skinner. Lavora anche sotto la regia di Elio De Capitani, Ferdinando Bruni, Gabriele Lavia, Serena Sinigaglia, Mimmo Sorrentino, Massimo De Francovich e Emiliano Bronzino.


Nel 2009 debutta sugli schermi televisivi di Rai Uno interpretando il ruolo di Silvia Murialdi nella fiction Fuoriclasse per la regia di Riccardo Donna accanto a Luciana Littizzetto e Neri Marcorè. Continua la sua esperienza sul piccolo schermo lavorando sul set di Benvenuti a Tavola – Nord vs Sud, con Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio, e di Ris Roma 3 diretti entrambi da Francesco Miccichè.


Nel 2011 recita aprendo il videoclip “Spider Toupet” della band elettronica genovese port-royal. Nel 2012 recita accanto a Vittoria Puccini in una miniserie Altri Tempi nelle vesti di Edda, ragazza di una casa di tolleranza negli anni ’50. Del 2013 invece è il videoclip di En e Xanax, singolo del cantautore riminese Samuele Bersani, dove Camilla recita accanto all’attore Alessandro Sperduti.

Successivamente gira altre serie tv come Le mani dentro la città e Una grande famiglia – 20 anni prima. Nel 2013 la troviamo di nuovo su Rai Uno sul set de L’assalto dove, accanto a Diego Abatantuono, interpreta il ruolo della figlia di un onesto imprenditore strangolato dagli usurai.


Nel 2015 entra a far parte del cast di Non uccidere in onda su Rai Tre, serie tv molto apprezzata dalla critica. Successivamente recita nel 2018 in E’ arrivata la felicità 2 regia di F. Vicario, nel 2019 in Mentre ero via regia di M. Soavi, nel 2020 in Masantonio, e infine nel 2022 recita in Il Generale Dalla Chiesa regia di L. Pellegrini, e in  Sopravvissuti regia di C. D’EliaVostro Onore regia di A. Casale.

Il suo esordio al cinema arriva nel 2012 con il film Diaz – Don’t Clean Up This Blood di Daniele Vicari nei panni di un avvocato di nome Franci. Nel 2014 prende parte al film di Nanni Moretti Mia madre ricoprendo in un flash back il ruolo della protagonista da giovane, ruolo interpretato da Margherita Buy nel resto della pellicola.


Nel 2017 entra a far parte del cast della serie tv di Sky Atlantic 1993 ricoprendo il ruolo di Eva e in Amori che non sanno stare al mondo regia di F. Comencini. Nel 2019 lavora nel film Il Campione regia di L. D’Agostini e nel 2020 nel film  Easy living regia di P. Miyakawa/O. Miyakawa. Quest’anno ha preso parte a Una lunga notte d’amore regia di A. De Stefano.

Camilla Semino Favro: Vostro onore e Sopravvissuti

Vostro onore

Nella fiction Vostro Onore andata in onda la scorsa primavera sulla rai Camilla Sevino Favro ha vestito i panni di Ludovica Renda. La donna, giovane avvocatessa ed ex tirocinante di Vittorio (interpretato da Stefano Accorsi) è una grande estimatrice del giudice Pagani.

La avvocatessa ne è attratta ma le circostanze sembrano non consentire mai un vero avvicinamento tra loro. La decisione di diventare avvocatessa arriva dopo un’ingiusta condanna del fratello maggiore, fatto che l’ha spinta a studiare Giurisprudenza per evitare che a qualche altro innocente facesse una fine simile.

Proprio per questo si prende così a cuore il caso di Nino Grava.

Sopravvissuti

Sopravvissuti, la nuova fiction con Lino Guanciale che va in onda su Rai 1, ha una trama molto intricata e ricca di emozioni: dodici marinai a bordo della barca a vela dal nome Arianna prendono il largo per una traversata oceanica. Una potente tempesta li porta a fare naufragio e l’imbarcazione verrà ritrovata solo un anno dopo con solo sette persone all’interno. Cosa è successo alle altre? Il fulcro di ogni episodio sarà il punto di vista di ciascun personaggio tra segreti e misteri da svelare.

Fidanzato

Camilla attualmente non è fidanzata, si sa solo che dal 2008 al 2009 ha avuto una relazione con il cantante Michele Zarrillo.

Instagram di Camilla Semino Favro

La sua pagina Instagram è seguita da circa 7324 follower. Lei è molto attiva nell’utilizzare questo spazio social, tant’è che posta anche molte foto relative ai suoi progetti lavorativi.