Barry Keoghan Joker rivela una verità inaspettata. L’attore che compare nei panni del Joker negli ultimi minuti del film The Batman di Matt Reeves, non aveva mai pianificato di interpretare il Clown Prince of Crime: inizialmente, infatti, aveva inviato una audition tape non richiesta, per interpretare l’Enigmista (il cui ruolo, nel film, è stato affidato a Paul Dano).
Ma pochi mesi dopo dall’invio della cassetta, l’attore aveva ricevuto dal suo agente un messaggio speciale e sorprendente, che sarebbe dovuto rimanere segreto. A lui era stata affidata la parte del Joker, la nemesi di Batman.
Di seguito, riportiamo le parole che l’agente aveva pronunciato in quell’occasione, secondo le parole di Keoghan in un’intervista con GQ:
“The Batman” vuole che tu interpreti il Joker, ma non puoi dirlo a nessuno.”
La clip per l’Enigmista
Nella clip per l’audizione per la parte dell’Enigmista, si vede un ascensore aprirsi sulle note della Danse Macabre di Saint-Saëns, mentre compare un Keoghan vestito con una camicia nera e un paio di pantaloni sorretti da bretelle verdi. Il suo Enigmista indossa una bombetta, porta un bastone e indossa un eyeliner scuro Alex DeLarge.
Si muove lentamente lungo tutto il corridoio, osservando ogni porta con lo sguardo di un vero e proprio predatore, mentre sceglie la sua vittima. La trova e la telecamera sobbalza, nel momento in cui, allontanatosi, riemerge dall’oscurità del corridoio, con un sorriso in volto, il bastone sulle spalle e un’improva insanguinata sul volto, che bagna le labbra e lascia intravedere il mostro che aveva commesso la violenza: lo spirito che sorride del proprio misfatto.
Non sorprende che Keoghan sia stato scelto per interpretare il Joker, mesi dopo.
Il Joker di Barry Keoghan
Riguardo al suo Joker, Barry Keoghan dice che sarà sia affascinante, che ferito. In particolare, vuole che le persone possano sentirsi più vicine a lui, capire che quella che indossa il suo Joker è una vera e propria maschera:
“Volevo un umano dietro il trucco. Voglio che le persone si sentano più vicine a lui, che sappiano che questa è una facciata che mette su.”
Il suo Joker, dunque, sarà un essere umano profondamente lacerato, un giovane uomo distrutto. Questa è la sua rappresentazione del Clown Prince of Crime e, nonostante la brevissima comparsa sullo schermo del personaggio, i fan sembrano apprezzarla. Lo stesso attore racconta di esser stato felice del posto che la sua interpretazione del Joker aveva preso nelle classifiche delle migliori interpretazioni del villain di Batman:
“Erano sette e io ero il numero quattro. Ragazzi, con quattro minuti di tempo sullo schermo, niente male eh!?”
Queste sono le parole che Barry Keoghan dice di aver rivolto a Reeves in un messaggio, poco dopo l’uscita del primo Batman.
Barry Keoghan ha cercato, dunque, di personalizzare il personaggio del Joker, non volendo neppure rinunciare ai suoi occhi azzurri per delle lentine, sotto un trucco che lo faceva apparire radicalmente diverso, quasi passato attraverso un vero e proprio tritacarne.
Ora, l’attore attende solo di essere richiamato per il seguito della pellicola, ma non ha idea di quando verrà girata o di quando verrà richiamato:
“Non è un Easter Egg. Non è una di quelle scene dei titoli di coda Marvel o DC, in cui dice “Ehi, ecco il prossimo film!” In effetti, non ho idea di quando o se torneremo su quel personaggio nei film. […] Ma…
non appena arriva quella chiamata, sono lì, amico, sono lì. “
Nel frattempo, Barry Keoghan è deciso ad assicurarsi una parte nel film Star Wars, che sarà diretto da Taika Waititi. Ha GQ ha detto con tono scherzoso che sta cercando in ogni modo di incontrarlo e che ha chiesto a tutti di lui.
Per ulteriori notizie sul mondo del cinema e dello spettacolo rimanete qui su tag24.