Gonzalo Higuain ha annunciato il ritiro dal calcio giocato. “Oggi sono qui per raccontarvi la mia storia. È arrivato il giorno per dire addio al calcio”. Così Gonzalo Higuaín ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato. Il Pipita dirà ufficialmente addio al calcio giocato al termine del suo contratto con l’Inter Miami, in scadenza il prossimo 31 dicembre 2022. Ad annunciarlo è stato lo stesso Gonzalo Higuain dopo aver convocato una conferenza stampa. Dopo l’annuncio, i compagni di squadra hanno voluto rendergli omaggio singolarmente, salutandolo di persona uno per uno. La scelta del ritiro era comunque già nell’aria, visto che in alcune interviste precedenti aveva già dato l’impressione di volerlo comunicare da un momento all’altro. Prima l’annuncio – falso – del padre qualche mese fa, poi nessuna smentita alle varie domande sul ritiro, oggi Higuain ha deciso di comunicarlo ufficialmente in conferenza stampa. El Pipita finirà questa stagione di MLS e poi dirà addio al calcio giocato. Il club ha solo due partite da giocare nella regular season e attualmente occupa il settimo e ultimo posto nei playoff della Eastern Conference. La prossima partita sarà contro l’Orlando City mercoledì, prima della sfida finale contro il Montreal, in attesa poi di capire se disputeranno i playoff.
Higuain annuncia il ritiro: le sue parole
Mesi fa, dopo un presunto annuncio del padre del ritiro del figlio in una trasmissione televisiva argentina, Higuain aveva dichiarato: “Quando sarà il momento, sarò io a dirlo”. E oggi ha deciso di farlo in conferenza stampa, davanti a tutti, nelle vesti di calciatore di Inter Miami. Higuain ha dichiarato: “Tre o quattro mesi fa ho detto al club che non sarebbe successo da un giorno all’altro”, ha detto Higuain durante la conferenza stampa. “Ci lavoravo da anni. Quando sono venuto qui, sono venuto per il piacere di godermi il calcio, di godermi la mia vita, di avere Fede vicino, mio fratello. È stata un’altra tappa della mia carriera, ma posso dire che è stato uno dei momenti più belli della mia carriera e me lo hanno regalato questa società, i miei compagni e lo staff tecnico, che mi ha restituito la voglia di giocare a calcio”. Higuain ha poi proseguito: “Ora posso ritirarmi come ho sempre sognato, segnando gol e divertendomi a giocare”.
La carriera di Higuain
Dopo aver iniziato la sua carriera in patria, in Argentina, al River Plate, Gonzalo Higuain si è fatto conoscere all’Europa intera con la maglia del Real Madrid. Con i Blancos, ha segnato 107 gol in 190 partite totali tra il 2007 e il 2013, con un picco massimo di reti nel 2009/10 di 27 gol in campionato. Con il Real ha vinto tre campionati spagnoli, due volte la Supercoppa di Spagna e una Coppa di Spagna. In seguito, si è trasferito per tre anni al Napoli, dove ha realizzato 71 gol in 104 partite, ma soprattutto 36 gol in 35 gol di Serie A nel 2015/16, rompendo ogni record. Al termine di quella stagione fu ingaggiato dalla Juventus, con cui nei primi due anni ha segnato 24 e 16 reti in Serie A, prima di passare nel 2018/19 prima al Milan (avventura da dimenticare, con sei gol in 15 partite) e poi al Chelsea, dove però ha realizzato soltanto cinque reti. Nel 2019/20 la sua ultima stagione in bianconero, con 8 gol in 32 presenze. Tra Napoli e Juve, nella sua avventura italiana, ha vinto tre scudetti con i bianconeri, 3 volte la Coppa Italia (due con la Juve e una con il Napoli) e una Supercoppa Italiana con il Napoli. Nel suo palmares manca la Champions League, ma El Pipita ha vinto una volta l’Europa League con il Chelsea. Higuain è dal 2020 in MLS, con la maglia dell’Inter Miami e in questa stagione ha realizzato 14 gol in 26 partite, trascinando la sua squadra in zona playoff.