Davide Ballerini torna ad assaporare la vittoria (finalmente, vien da dire). In una stagione 2022 quasi totalmente da dimenticare, il corridore del team Quick-Step Alpha Vinyl riesce ad alzare le braccia al cielo proprio sul finale, imponendosi su ogni avversario nella Coppa Bernocchi, in uno sprint ristretto.

Felicissimo per la vittoria, quasi estasiato, esprime le sue parole al traguardo:

“L’ho capito dopo la linea del traguardo – spiega con tono enfatico Davide Ballerini – Non pensavo di arrivare in volata oggi anche perché abbiamo fatto una grande azione di squadra, gli ultimi quattro giri li abbiamo fatti uno più forte dell’altro. Io non avevo le gambe dei giorni migliori, mi staccavo ma poi rientravo sempre”.

Davide Ballerini: “Sono riuscito a vincere, ma pensavo che mi avrebbero saltato”

Prosegue poi i ciclista azzurro, parlando del finale della sua gara:

“Alla fine, nell’ultimo strappo ho sentito che era fattibile, spiega Ballerini, in macchina Bramati mi caricava al massimo, i miei compagni credevano in me. Sono partito per fare la volata, pensavo che mi saltassero alla fine ma sono riuscito a vincere“.

L’anno scorso su queste strade si era imposto su qualunque avversario il belga Remco Evenepoel, attuale campione del mondo:

“Diciamo che Remco l’anno scorso ha stravinto anche qui. Il mio sogno è di vincere anche la prossima gara, il Gran Piemonte”.

Poi Ballerini chiude parlando della sua stagione, con un pensiero al suo team, e agli sforzi fatti per ottenere la vittoria:

“È stato un anno molto difficile per me, sono contento di aver vinto questa gara. Il merito è di tutta la squadra che ha sempre creduto in me e tutti gli sforzi che ho fatto per essere qui”.

Strepitosa soddisfazione per Davide Ballerini, ciclista italiano nato a Cantù nel settembre del 1994, ex Oro europeo nel 2019 a Minsk, quando vinse la prova in linea.