Walter Zenga è nato a Milano il 28 aprile 1960 ed è un ex calciatore Italiano, di ruolo portiere, ha legato la sua lunga carriera principalmente all’Internazionale. Esordisce in serie A nel 1982 e da allora dopo vari prestiti nelle serie minori, ritorna laddove era cresciuto e diventerà il portiere per antonomasia.

Chi è Walter Zenga: la carriera da calciatore e da allenatore

Da calciatore

Arrivato all’Inter nel 1982 dopo essere stao mandato in prestito in club modesti di Serie C , Zenga è diventato il portiere titolare al secondo anno al suo club, poiché l’Inter era alla ricerca di un sostituto del precedente portiere, Ivano Bordon.

Nel club lombardo Zenga ha vinto uno scudetto dei record con Trapattoni in panchina nella stagione 1988/89, due Coppe UEFA nel 1991 e nel 1994. Nella sua lunga carriera all’Inter, Zenga ha coinciso con altri grandi campioni del pallone come Jürgen Klinsmann , Giuseppe Bergomi , Lothar Matthäus , Aldo Serena , Andreas Brehme ,Dennis Bergkamp o Nicola Berti .

Dopo 12 anni da giocatore neroazzurro, Zenga si è trasferito alla Sampdoria, due anni dopo ha firmato per il Padova. Da lì è andato a giocare a fine carriera nel campionato americano MLS con la squadra del New England Rivolution. E’ Rimasto nel club americano per due anni prima di concludere definitivamente la sua carriera di portiere, quindi appendere i guantoni al chiodo.

Zenga faceva parte della rosa che finì al quarto posto alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 e di quella che giocò a Euro 1988 arrivando in semifinale. Ha giocato anche ai Mondiali del 1990 , disputati in Italia e dove è arrivato terzo. Walter Zenga ha giocato tutte le partite con la squadra azzurra del campionato. Detiene il record di più minuti senza subire gol in un Mondiale, con 517 minuti sul connazionale Gianluigi Buffon.

Da allenatore

Dopo il suo ritiro nel 1999, Zenga ha preso il patentino di allenatore. Durante i suoi primi anni da allenatore, ha allenato l’ American New England Revolution, (l’ultima squadra dove ha giocato) e la squadra amatoriale del Brera Calcio .Progresul Bucarest e Steaua Bucarest.

Ha continuato la sua carriera in Romania ,assumendo la direzione di Progresul Bucharest e Steaua Bucharest. Nel 2005 ha firmato per la Stella Rossa Belgrado, con la quale ha vinto la coppa di Lega e la Coppa di Serbia e Montenegro.

Nel giugno 2006 è entrato a far parte del Gaziantepspor turco; Ma dopo aver ottenuto solo 5 vittorie in 17 partite di campionato, nel gennaio 2007 si è dimesso per accettare un’offerta dall’Al Ain FC dell’Arabia Saudita.

Nella stagione 2007-2008, ha guidato la Dinamo Bucarest ma si è dimesso due mesi dopo dopo aver perso contro la Steaua nel derby rumeno 1–0. Dopo la sua partenza dalla Dinamo, Zenga ha lavorato come commentatore di partite di calcio per la RAI.

Il 1 aprile 2008 l’ex portiere è stato ingaggiato dal Catania. Ha esordito come allenatore del Calcio il 6 aprile, in una partita che il Catania ha vinto 3-0 contro il Napoli. La squadra finì per raggiungere la stabilità quella stagione e quella successiva. A fine maggio 2009 Zenga decide di lasciare Catania.

Il 5 giugno 2009 ha firmato un contratto triennale con il Palermo, eterna rivale della sua ex squadra, il Catania. Tuttavia, è stato esonerato il 23 novembre, lasciando la squadra a metà classifica.

Il 12 maggio 2010, è entrato a far parte di Al-Nassr negli Emirati Arabi Uniti, anche se alla fine dell’anno sarebbe stato licenziato. In seguito occupò anche le panchine di altri club del paese, Al-Nasr [e Al-Jazira Club

Il 4 giugno 2015 è stato annunciato come nuovo allenatore dell’Unione Calcio Sampdoria. Il suo esordio alla guida della squadra genovese è stato negativo. Subito eliminato nel turno preliminare di Europa League dalla Vojvodina. Dopo qualche mese, esattamente il 1 novembre 2015, viene esonerato.

Da Genova è partito per gli Emirati Arabi Uniti firmando per Al-Shaab CSC . Tuttavia, è stato licenziato il 21 febbraio 2016, dopo aver guadagnato 14 punti in 18 partite.

Il 30 luglio 2016 il suo trasferimento al Wolverhampton Wanderers Football Club della English Football League Championship è diventato ufficiale. E’ stato licenziato il 25 ottobre, dopo soli 3 mesi in carica, per risultati insoddisfacenti.

L’8 dicembre 2017 è passato all’FC Crotone. Non è riuscito a mantenere la squadra italiana in serie A, retrocedendo in Serie B nell’ultima giornata di campionato.

Dopo un biennio in terra lagunare per allenare il Venezia FC . Il 3 marzo 2020 è stato annunciato come nuovo allenatore del Cagliari Calcio. Ha guidato la squadra italiana nelle ultime 13 giornate di Serie A , finendo al 14° posto. Il 3 agosto, a 5 mesi dalla nomina, è stato sostituito da Eusebio Di Francesco .

Chi è Walter Zenga: i tre matrimoni e i 5 figli

Walter Zenga ha avuto una vita sentimentale abbastanza movimenta caratterizzata da tre matrimoni: la prima volta si è sposato con Elvira Carfagna, da cui ha avuto il primogenito Jacopo. La seconda volta è convolato a nozze con la conduttrice televisiva Roberta Termali, da cui sono nati Nicolò e Andrea.

L’ultima volta si è sposato con Raluca Rebedea nel 2005, dalla quale ha avuto Samira nel 2009 e Walter Junior nel 2012. Raluca, classe 1981, è nata in Romania e qui è un volto noto della televisione. Ha condotto un programma dedicato ai problemi di coppia, ma ormai da anni vive a Dubai con Walter e qui lavora come travel blogger.

In realtà, è stato il portiere a pubblicare un post sulla loro rottura, ma è stato presto rimosso.

‘La vita è piena di sorprese. Confermo ora, qui, in modo da non lasciare spazio ad altre interpretazioni. Ho già chiesto il divorzio presso il tribunale di Dubai’, aveva spiegato. A novembre dello scorso anno però Walter Zenga ha voluto smentire la notizia di una crisi con la moglie Raluca Rebedea e al Settimanale Oggi ha spiegato: “Lo dico per un ‘amico’ scanso equivoci e ritrovarmi ancora con qualche notizia falsa e priva di fondamento del tipo, lascia Dubai e torna a vivere a Milano… stranamente sono a Dubai (,,,). Ps un abbraccio da Samira, Walter jr e Raluca… ah già scusate non lo sapevano”.