“L’Alleanza Verdi e Sinistra è pronta a correre compatta nelle Regioni che andranno al voto e a farsi promotrice del campo largo del centrosinistra”. Così Nicola Fratoianni ed Angelo Bonelli, in una nota riportata dall’AGI, in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. E ancora: “Sul clima e in tema di politiche sociali, la destra rischia di affossare definitivamente l’Italia, fino a condurla in uno stato di non ritorno. E mentre i risultati delle elezioni politiche del 25 settembre ci dicono chiaramente che solo uniti si vince, noi sentiamo sulle spalle il peso della responsabilità: è indispensabile evitare che anche le Regioni al voto finiscano nelle mani di una destra negazionista e nemica del clima, dell’ambiente e del futuro dei nostri figli e nipoti”.

Campo largo: ok da SI e Verdi

L’ipotesi del campo largo, tra l’altro ben vista dal PD in vista delle regionali nel Lazio, viene sottoscritta da Sinistra Italiana e Verdi: “Al di là dei personalismi, abbiamo bisogno di un’alleanza per l’innovazione, che metta al centro la giustizia sociale e la giustizia climatica, alternativa a tutto ciò che questa destra rappresenta: la conservazione, la difesa dello status quo, dei privilegi, senza avere a cuore il futuro delle generazioni che verranno e le sorti di un territorio che ha contribuito a distruggere”.

“Voltata la pagina delle politiche – concludono Bonelli e Fratoianni – riteniamo doveroso mettersi subito al lavoro per costruire un programma di governo regionale insieme a quelle forze politiche e a tutte le reti civiche che oggi ritengono che la giustizia climatica e quella sociale siano la priorità urgente da affrontare”.