Da L’Angelo Azzurro, a Luna Tu, a Balla: Umberto Balsamo è noto per canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Scopriamo di più su di lui, sulla sua vita e sui bellissimi brani che ha composto e cantato.

Umberto Balsamo e i suoi successi

Famosissimo cantautore italiano degli anni Settanta, ritiratosi dalle scene da diversi anni, Umberto Balsamo di Balla è nato a Catania il 10 marzo 1942. Trasferitosi a Milano nel 1963, ha mosso i primi passi nella musica collaborando con il paroliere Luciano Beretta e realizzando brani per Orietta Berti e Iva Zanicchi.

Nel 1968 Umberto tenta la carriera di cantante incidendo per la Ri-Fi, con lo pseudonimo di Bob Nero, il 45 giri contenente i brani Il mio cuore riposa e Tutte, che passa praticamente inosservato. Nello stesso anno il suo brano Primo amore viene selezionato da Gianni Sanjust, direttore artistico presso Ricordi, per la manifestazione Un disco per l’estatePrimo amore, che verrà interpretato da Milva l’anno successivo, frutta a Balsamo il suo primo contratto importante in qualità di compositore proprio con la Ricordi.

Nel 1969 compone la musica di Occhi neri, occhi neri, con testo di Alberto Testa: presentata da Mal a Canzonissima“, la canzone diviene una delle maggiori hit dell’artista inglese. Gli anni seguenti sono ricchi di successi per Balsamo: con Amare di meno, sigla di Rischiatutto, firma il rilancio discografico di Peppino di Capri e scrive Domani si incomincia un’altra volta per Domenico Modugno.

Nel 1973 partecipa al Festival di Sanremo come artista, ma anche come autore. Sono infatti ben tre i brani scritti da lui in gara: Amore mio, interpretata da lui stesso, Dolce frutto, cantata da I ricchi e poveriTu, nella mia vita, cantata da Wess Dori Ghezzi. Balsamo trova il vero successo nel 1977, grazie al brano L’angelo azzurro, scritto insieme a Cristiano Malgioglio. Inizialmente pensato per Mina, dopo il rifiuto della cantante Balsamo decide di cantarlo lui stesso e di includerlo nel suo terzo album Malgrado tutto…l’angelo azzurro. A questo brano, divenuto una vera e propria hit, Balsamo incide Balla, che diventerà il suo singolo più famoso.

Nel 1974 a Un Disco per l’estate presenta Bugiardi Noi , che diverrà una delle sue hit più conosciute. Sempre in quell’anno Balsamo vince il Telegatto come rivelazione dell’anno. Nel 1975 il cantautore catanese scrive e incide Natalì, in gara a Un disco per l’estate, canzone che per la tematica affrontata (il triangolo amoroso), subisce una censura da parte della Rai. Mentre in Italia il brano passa inosservato, all’estero ne vengono realizzate più versioni, eseguite, in lingue differenti, da diversi artisti.

Umberto Balsamo di Balla oggi: cosa fa

Dopo il successo di Balla, Umberto Balsamo sparisce dai palchi e si ritira in Brianza per quasi un decennio, anche se continua a scrivere alcuni brani: ben tre sue canzoni partecipano al Festival di Sanremo del 1988. Per quanto riguarda la sua vita privata, poco si sa. Secondo alcune indiscrezioni Balsamo ha cinque figli. Due di questi, Tommaso e Valentina, sono nati da Zea, sua compagna di vita con la quale è sposato dagli anni Ottanta.

Umberto Balsamo di Balla