Giovedì sarà assegnato il Nobel per la letteratura 2022 e si comincia quindi ad ipotizzare il toto nomi dei papabili vincitori di questo prestigioso riconoscimento. Quest’anno i favoriti sono diversi: il giapponese Haruki Murakami, noto per romanzi come Norvegian Wood e Kafka sulla spiaggia, Annie Ernaux, autrice de Gli Anni, Michel Houllebecq, autore de Le particelle elementari, Salman Rushdie dei Versetti Satanici, vittima recente di un tentato omicidio. E ancora, Cormack McCharty di Non è un paese per vecchi, Don Delillo e l’italiano Claudio Magris. I bene informati non escludono però scelte più esotiche e nomi meno noti, come scrittore mozambicano Angolinazo Chembe so Buambi e la poetessa nativa inuit Tamara Yupik.
Nobel letteratura 2022: cosa dicono i bookmaker
Pare che in questo momento in pole position per la vittoria ci sia il controverso e politicamente scorretto Michel Houellebecq. In ascesa, dopo l’attentato del 12 agosto, le quotazioni di Salman Rushdie, la cui candidatura al Nobel letteratura 2022 è stata invocata apertamente da Bernard Henri-Lévy, che in un articolo ha scritto: “Dobbiamo far sì che gli sia assegnato il premio Nobel per la letteratura. Non riesco a immaginare, oggi, nessun altro scrittore che abbia l’audacia di meritarlo più di lui. La campagna comincia in questo istante”.
Tutti i nomi
Ma come papabili al Nobel letteratura 2022 i bookmaker fanno anche i nomi del francese Pierre Michon, del keniota Ngugi wa Thiong’o, del norvegese Jon Fosse, degli ungheresi Lßszló Krasznahorkai e Peter Nadas, delle canadesi Margaret Atwood e Anne Carson e del Milan Kundera.
Dopo il Nobel per la Medicina a Svante Paabo, martedì 4 sarà la volta del Premio per la Fisica, mercoledì 5 del Premio per la Chimica, venerdì 7 del Premio per la Pace e infine lunedì 10 del Premio per l’Economia.