Ricette con le castagne? Ebbene sì! le castagne non si mangiano solo bollite, in padella o cotte sulla stufa a legna e accompagnate ad un buon vino novello. Le regine dell’autunno si prestano a diventare protagoniste di moltissimi piatti, dolci o salati. In cucina si possono infatti utilizzare sia intere, soprattutto come guarnizione, sia a pezzi o in purea, sia sotto forma di farina: curiosi? Scopriamo la loro versatilità e liberiamo la fantasia!

Ricette con castagne: la magia della friggitrice ad aria

Facili e velocissime da fare… e si sbucciano perfettamente. Che cosa? Ma le castagne cotte con la friggitrice ad aria naturalmente! Per prepararle bisogna innanzitutto inciderle in superficie dalla parte bombata con un singolo taglio oppure un taglio a croce. Poi sistemate le castagne direttamente sul cestello, con la parte incisa e bombata verso l’alto, senza però che si sovrappongano; azionate la friggitrice a 180° e cuocete per 15-20 minuti a seconda della dimensione delle castagne.

Castagne in padella

Se siete tradizionalisti, tra le ricette di castagne la cottura in padella è forse la più nota. Per prepararla si può utilizzare l’apposita padella bucherellata o una semplice antiaderente. Per un risultato ottimale le castagne dovranno essere più o meno tutte delle stesse dimensioni, accorgimento fondamentale per avere un risultato ed una cottura omogenea. Incidente dunque le castagne con un taglio di circa 2-3 cm (attenzione a non intaccare troppo profondamente le castagne perché finirebbero per rompersi) e prendete la padella (forata o antiaderente) e fatela scaldare a fiamma moderata per un minuto circa. A questo punto aggiungete le castagne e fate andare per circa 25-30 minuti, rigirandole spesso in maniera tale da non far bruciare la parte esterna e cuocere perfettamente le castagne all’interno. Un piccolo accorgimento: se utilizzate la padella antiaderente ricordate di sollevarla più volte dalla fiamma, in modo che la superficie a contatto con le castagne non si surriscaldi troppo facendole bruciare.

Il castagnaccio

Tra le ricette con le castagne merita una nota particolare il castagnaccio, dolce tipico della tradizione toscana a base di farina di castagne, pinoli, uvetta, noci e rosmarino. Prepararlo è semplice: si inizia mescolando farina di castagne, acqua, zucchero, sale e olio fino a quando l’impasto sarà liscio e omogeneo; si aggiungono quindi uvetta e pinoli tostati, per poi versare il tutto in una teglia bassa e decorare il dolce con noci, pinoli e rosmarino. Infine, si cuoce il castagnaccio in forno e lo si lascia raffreddare bene prima di servirlo.

Zuppa di ceci e castagne

La ricetta di questa zuppa varia da regione a regione, ma con un’unica costante: il gusto rustico e di casa. Per realizzarla bisogna innanzitutto mettere in ammollo i ceci secchi per 24 ore; trascorso questo tempo, sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente, scolateli e lessateli. Intanto lavate le castagne, mettetele in una pentola con acqua fredda insieme all’alloro e ai semi di finocchietto e cuocetele dalla presa del bollore per 35-40 minuti o fino a quando non risulteranno tenere. Nel frattempo anche i ceci saranno giunti a cottura, spegnete il fuoco e salateli a fine cottura. Sbucciate quindi le castagne, raccogliete la polpa in una ciotola e sbriciolatela grossolanamente. In un tegame preparate un soffritto con olio e aglio e poi versate le castagne sbriciolate; unite infine i ceci con la loro acqua e aromatizzate con un rametto di rosmarino intero. A questo punto aggiungete sale, pepe e proseguite la cottura per altri 15 minuti mescolando spesso. Servite la zuppa di ceci e castagne ben calda con un filo di olio e un po’ di pepe macinato.