La Juventus sfida il Bologna per ripartire dopo la sconfitta contro il Monza in campionato e contro il Benfica in Champions League. Contro, c’è un Bologna reduce dal cambio allenatore e dalla sconfitta casalinga per 0-1 contro l’Empoli. Una partita sicuramente fondamentale per i bianconeri, che battono 3-0 il Bologna grazie alle reti di Kostic nel primo tempo, Milik e Vlahovic nel secondo. Una Juve che vince e convince, ma che soprattutto ottiene tre punti fondamentali in ottica classifica. Una vittoria che ridà morale ai bianconeri, che adesso dovranno trovare continuità dopo un periodo assolutamente negativo. Appuntamento a mercoledì in Champions League, quando la Juve sfiderà il Maccabi Haifa ancora all’Allianz Stadium di Torino.
Juventus-Bologna, la cronaca del match
La sfida inizia su ritmi non molto alti, con le due squadre ad attendere e studiare l’avversario prima di affondare. Al 6′ ci prova il Bologna con Sansone, che però viene prontamente chiuso in calcio d’angolo dalla difesa bianconera. Al 13′ c’è la prima occasione del match: Kostic crossa bene dalla sinistra, McKennie impatta di testa ma la sua conclusione è centrale e Skorupski blocca. Al 24′ la Juventus passa grazie a un ottimo contropiede: Vlahovic recupera palla a centrocampo, riparte velocissimo e al momento giusto serve Kostic, che poi è bravissimo a incrociare con il sinistro e battere Skorupski. Al 32′ grande occasione per la Juventus, con Milik che calcia a botta sicura ma Skorupski compie un grande intervento. Un minuto dopo ci prova Lykogiannis su calcio di punizione, ma la sua conclusione va alta di un soffio. Nel primo tempo non succede più nulla.
Nella ripresa parte bene la Juventus, che al 52′ va vicina al raddoppio con Milik, che però dopo aver ricevuto da Kostic spara alto da buona posizione. Partita che continua su ritmi blandi, finché al 59′ i bianconeri non raddoppiano: McKennie va via bene sulla destra, cross perfetto per la testa di Vlahovic, che batte Skorupski e fa cinque in campionato. Passano tre minuti e Milik cala il tris: gol meritatissimo per il polacco, che con un gran sinistro potentissimo batte Skorupski e fa 3-0, chiudendo praticamente (o quasi) i giochi. Al 67′ Vlahovic ha l’opportunità di chiuderla, ma a tu per tu con Skorupski prova il pallonetto, ma il suo tiro finisce sul fondo. Adesso c’è solo la Juve in campo: al 71′ Bonucci va vicinissimo al gol, ma colpisce il palo. Nel finale ci prova anche Alex Sandro, ma senza successo. Non succede più nulla fino al 92′, quando l’arbitro fischia la fine: la Juventus torna a vincere, il Bologna invece ottiene la seconda sconfitta consecutiva con zero gol realizzati.
Il tabellino
RETI: 24′ Kostic, 59′ Vlahovic, 62′ Milik
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro; McKennie (60′ Cuadrado), Locatelli (76′ Miretti), Rabiot (76′ De Sciglio), Kostic (60′ Paredes); Vlahovic, Milik (81′ Kean). All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Perin, Gatti, Rugani, Fagioli, Soulé
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (61′ Cambiaso), Sosa, Bonifazi, Lykogiannis; Dominguez (61′ Medel), Schouten (77′ Aebischer); Orsolini, Soriano (77′ Ferguson), Sansone (61′ Vignato); Arnautovic. All. Thiago Motta. A disp. Bardi, Bagnolini, Posch, Soumaoro, Moro, Zirkzee, Lucumi’, Kasius
ARBITRO: Abisso di Palermo
AMMONITO: 90’+2′ Sosa