La sconfitta per 0-3 contro il Monza è stata fatale a Marco Giampaolo. La Sampdoria ha già deciso di esonerare l’allenatore ex Milan e ha già comunicato ufficialmente la scelta. Una sconfitta che non lascia dubbi e una partita mai in discussione per il Monza, che ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva dopo quella contro la Juventus. Le reti di Pessina, Caprari e Sensi hanno condannato alla quarta sconfitta consecutiva la Sampdoria, che ha dunque deciso di cambiare e dare una scossa alla squadra con l’esonero di Marco Giampaolo. A fine partita una bordata di fischi del “Luigi Ferraris”, con i tifosi imbufaliti contro squadra, allenatore e società per i risultati negativi ottenuti fin qui. Dopo un consulto societario al termine del match, adesso c’è anche l’ufficialità: Marco Giampaolo non sarà più l’allenatore della Sampdoria dopo l’ennesima sconfitta di oggi, questa volta contro il Monza. Notte fonda dunque a Genova, sponda blucerchiata: motivo per cui la società ha deciso questa volta di prendere una scelta forte e cambiare la guida tecnica.
Sampdoria, esonerato Giampaolo: le alternative
Con l’esonero di Marco Giampaolo, iniziano a farsi largo già le prime alternative. Secondo Sky Sport, la società blucerchiata avrebbe già ristretto la cerchia dei possibili successori. Claudio Ranieri e Roberto D’Aversa sono i primi nomi sul taccuino della Sampdoria, che nei prossimi giorni valuterà già il da farsi per ridare una guida tecnica alla squadra. Sicuramente Ranieri porterebbe esperienza e tranquillità in uno spogliatoio che adesso ha il morale completamente a terra, mentre D’Aversa porterebbe innovazione, nuove idee e freschezza. È presto ancora per dire un favorito o meno, ma la Sampdoria sta cominciando a valutare i primi nomi. A confermare intanto l’esonero di Giampaolo, ci ha pensato il vicepresidente dei blucerchiati Romei: “Esonerato Giampaolo, confermo. Abbiamo aspettato un po’ perché prima volevamo comunicarlo al mister. Mi dispiace per lui perché so la professionalità che mette nel suo lavoro. È stata una partita non all’altezza, chiudere così fa male. Non dobbiamo prendere alibi e lavorare tutti insieme per trovare una soluzione”. Romei ha poi commentato un possibile arrivo di D’Aversa, ancora sotto contratto con la Samp: “È un’ipotesi, ma non ne abbiamo ancora parlato. Stiamo vendendo e non possiamo nasconderlo. Dispiace dover esonerare un allenamento ma ora puntiamo a migliorare”.
Dopo le parole di Romei, è anche arrivato il comunicato ufficiale dell’esonero di Giampaolo: “L’U.C. Sampdoria comunica di aver sollevato Marco Giampaolo dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al tecnico e ai componenti del suo staff vanno i ringraziamenti per la serietà e la professionalità dimostrate durante il periodo di lavoro nel club”.
La stagione della Samp
Un campionato fin qui all’altezza per i blucerchiati, attualmente in ultima posizione a quota due punti. Solo due pareggi, sei sconfitte e nessuna vittoria per la Sampdoria, che ha anche il peggior attacco del campionato con quattro gol segnati e ben sedici subiti. Uno score che sicuramente non lascia felice la società, che ha dunque deciso di esonerare Giampaolo per dare una scossa principalmente emotiva alla squadra. Fatale l’ultima sconfitta contro il Monza: uno 0-3 pesante contro il Monza, che ha suscitato la furia dei tifosi, polemici a fine match con la squadra.