È un Manchester City straripante quello che ha strapazzato il Manchester United all’Etihad Stadium: 6-3 il risultato finale in favore della squadra di Pep Guardiola. Due triplette stendono i Red Devils: Phil Foden e l’immancabile Eriling Braut Haaland. Terza tripletta in Premier League per il norvegese, diciassette reti in undici uscite con i Citizens. Il Manchester City sale così a 20 punti, uno in meno dell’Arsenal capolista, mentre lo United rimane a quota 12. Di Antony e Martial (doppietta) le reti per i Red Devils.

Manchester City-Manchester United, la cronaca della partita

All’Etihad Stadium di Manchester va in scena il derby tra City e United. La squadra di Pep Guardiola vuole rispondere alla vittoria dell’Arsenal nel derby e riportarsi a meno uno, mentre i Red Devils cercano la quinta vittoria di fila in Premier League. Parte forte il Manchester City: al minuto 4, è Kevin De Bruyne a provarci, ma l’estremo difensore del Manchester United, De Gea, respinge. Al minuto 8 l’incontro si sblocca: Bernardo Silva serve Phil Foden, che fulmina il portiere spagnolo. È dominio City all’Etihad Stadium, con il Manchester United che non riesce a uscire e costruire gioco. Poco dopo la mezz’ora, entra in scena Erling Braut Haaland. L’attaccante norvegese segna prima al minuto 34, con un colpo di testa dagli sviluppi di un calcio d’angolo, poi raccoglie alla perfezione l’assist di De Bruyne per la rete del 3-0 al minuto 37. Al minuto 44, infine, l’ex Borussia Dortmund pesca in area Phil Foden, che batte di nuovo De Gea e firma la sua doppietta personale. All’intervallo, il Manchester City è in vantaggio per 4 reti a 0 contro il Manchester United. La ripresa si apre con i Red Devils che provano a ridurre il pesante passivo. Poche occasioni, però, fino al minuto 55: Antony riceve palla sui trenta metri e dopo un dribbling lascia partire un tiro che termina all’incrocio, con Ederson che non ci arriva. Rete dell’1 a 4. Al minuto 63 altra occasione per Haaland, ma questa volta il suo sinistro termina sull’esterno della rete. Un minuto più tardi, invece, il norvegese fa centro e realizza la sua terza tripletta in Premier League: un potente sinistro fulmina di nuovo David De Gea. Al minuto 72 altra azione sull’asse Haaland-Foden: il norvegese serve l’inglese, che fulmina di nuovo il Manchester United e porta il City sul 6-1. Tripletta anche per il classe 2000. Al minuto 84 arriva anche la rete di Martial, che è abile in tap-in. Al minuto 89, infine, il francese trasforma anche un calcio di rigore per il definitivo 6-3.

Il tabellino

Manchester City-Manchester United 6-2 (Foden, Haaland, Haaland, Foden, Antony, Haaland, Foden, Matial)

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Akanji, Aké, Cancelo; De Bruyne (Da l 75 st Alvarez), Gundogan (Da l 75 st Laporte), Bernardo Silva; Foden (Da l 75 st Mahrez), Haaland, Grealish (Da l 75 st Palmer). A disposizione: Alvarez, Carson, Dias, Gomez, Laporte, Lewis, Mahrez, Ortega, Palmer. Allenatore: Pep Guardiola.

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Malacia (Dal 46 st Shaw), Martinez, Varane (Dal 40 pt Lindelof), Dalot; Eriksen, McTominay (Dal 59 st Casemiro); Sancho (Dal 40 st Fred), Bruno Fernandes, Antony; Rashford(Dal 46 st Martial). A disposizione: Casemiro, Elanga, Fred, Heaton, Lindelof, Martial, Pellistri, Cristiano Ronaldo, Shaw. Allenatore: Erik Ten Hag.

Reti: Foden, Haaland, Haaland, Foden, Antony, Haaland, Foden, Martial, Martial.

Ammoniti: Dalot, Malacia, Bruno Fernandes.